rotate-mobile
Cronaca Fucecchio

Arrestato un imprenditore di Fucecchio: asta truccata per non far vendere il suo agriturismo

Assieme a un avvocato di Napoli, indagato anche un avvocato fiorentino

Arrestati un imprenditore di Fucecchio ed un avvocato di Napoli accusati di aver pilotato un'asta immobiliare di un agriturismo. Con loro è indagato un avvocato fiorentino, che è stato interdetto dal pubblico ufficio. I militari della sezione di polizia giudiziaria della guardia di finanza presso la Procura di Firenze, in collaborazione con i colleghi del nucleo di polizia economico-finanziaria di Napoli, della compagnia di Nola ed Ottaviano, hanno eseguito stamani l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Firenze.

Le indagini, dirette dal sostituto procuratore Paolo Barlucchi e svolte dai finanzieri della sezione della Procura, hanno permesso di ricostruire gravi fatti di turbativa d'asta commessi nel corso del tempo e finalizzati ad ostacolare la vendita all'asta di un vasto complesso immobiliare, con annessa piscina, adibito ad agriturismo a Fucecchio.

Secondo le indagini, il debitore che occupa ancora l'immobile, con artifizi ed intimidazioni ha avuto la possibilità di ostacolare il normale svolgimento della gara grazie alla connivenza degli indagati. In particolare, nonostante che le norme prevedano che il debitore esecutato non possa partecipare all'asta del proprio bene, l'imprenditore avrebbe aggirato la disposizione avvalendosi della collaborazione dell'avvocato napoletano, il quale ha fatto partecipare alle varie aste acquirenti fittizi al solo scopo di evitare che il bene venisse aggiudicato a terzi. Inoltre è stato accertato che più volte il fucecchiese durante le visite di rito da parte di potenziali acquirenti avrebbe minacciato apertamente gli stessi, tanto da indurli a non partecipare all'asta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato un imprenditore di Fucecchio: asta truccata per non far vendere il suo agriturismo

FirenzeToday è in caricamento