rotate-mobile
Cronaca

Gli ha rubato i risparmi, catturata la truffatrice dei "nonni"

La Squadra Mobile di Firenze ha catturato una truffatrice di anziani. Nel giugno 2009 derubò una coppia di coniugi ottantenni di 1500 euro, invitate eventuali vittime a sporgere denuncia anche a domicilio

Agiscono secondo collaudate tecniche messe a punto per derubare dei loro averi le persone anziane. Sono i truffatori di anziani, abili nell’individuare le loro vittime a cui arrecare danni materiali e psicologici. Nel giugno 2009 una coppia di coniugi, 86 anni lui e 82 lei, furono protagonisti  di un’amara vicenda che si concluse con un furto di 1500 euro in contanti.
Una donna si presentò alla porta del loro appartamento, spacciandosi per la nipote di un conoscente. Con il pretesto di chiedere alle vittime dove avrebbe potuto nascondere del  denaro, la malvivente si fece indicare il luogo dove i gli anziani riponevano i risparmi, arraffando poi tutto in un lampo.
Martedì scorso gli agenti della Mobile Fiorentina hanno catturato a Poggio a Caiano una donna italiana del ’66 indicata come responsabile proprio della truffa avvenuta a Firenze nell’estate 2009.
Le indagini degli inquirenti, costruite sulle descrizioni fornite dagli anziani,  e della Polizia Scientifica hanno inchiodato la 45enne originaria del nord Italia che a suo carico annovera numerosi precedenti. Non si esclude quindi che la donna possa essere stata l’autrice di altri furti avvenuti con lo stesso modus operandi in tutta Italia. La Questura di Firenze invita tutte le vittime che hanno subito lo stesso reato a sporgere denuncia mettendosi a disposizione per inviare i suoi agenti direttamente nelle abitazioni delle parti lese eventualmente impossibilitate per gravi problematiche a recarsi presso gli Uffici di Polizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ha rubato i risparmi, catturata la truffatrice dei "nonni"

FirenzeToday è in caricamento