rotate-mobile
Cronaca Novoli

Cucina, una fiorentina tra le giovani promesse della Pasticceria Italiana

La diciannovenne di Pelago si è diplomata pasticcere professionista, insieme ad altri 48 studenti provenienti da tutta Italia

Iginio Massari, Gino Fabbri, Ernst Knam: questa la commissione di Maestri Pasticceri che ha valutato la preparazione degli studenti della XXIII edizione del Corso Superiore di Pasticceria promosso da ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Al loro fianco, il Direttore Didattico di ALMA chef Matteo Berti e i critici enogastronomici Andrea Grignaffini, curatore della Guida Vini de l’Espresso, e Luca Bonacini, che collabora con Il Gambero Rosso per le Guide dedicate a Ristoranti e Pasticcerie.

A superare l’esame finale del Corso, articolato in prove pratiche (suddivise in menu imposto e menu a scelta) e teoriche, con la discussione di un progetto di tesi, sono stati 49 studenti, provenienti da 13 regioni italiane e, in due casi, dalla Svizzera: 35 le donne, 14 gli uomini, a conferma della predilezione femminile per il mondo della pasticceria.

Tra questi anche Arianna Lapi, diciannovenne originaria di Pelago, si è diplomata Pasticcere Professionista. Migliori studenti della XXIII edizione del Corso Superiore di Pasticceria di ALMA sono risultati Valeria Di Matteo e Giuseppe Nacci.

Ventidue anni, originaria di Biassono (Monza Brianza), Valeria Di Matteo ha cominciato a dedicarsi alla pasticceria dopo essersi iscritta all’Università alla Facoltà di Architettura: è arrivata a Colorno in ALMA nell’ottobre 2015, per frequentare il Corso Tecniche di Pasticceria, propedeutico al Corso Superiore.Di Parma ma di origini pugliesi, è invece Giuseppe Nacci, 32 anni. Anche Nacci, come la Di Matteo, prima di approdare al Corso Superiore di Pasticceria, ha frequentato il propedeutico Corso Tecniche di Pasticceria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina, una fiorentina tra le giovani promesse della Pasticceria Italiana

FirenzeToday è in caricamento