rotate-mobile
Cronaca

Arbitri: Firenze fa il pieno di promozioni. Rocchi confermato designatore di A e B

Dalla regione in otto passano a livello nazionale. Confermata la tradizione fra dirigenti ed assistenti

La sezione arbitri di Firenze fa il pieno di promozioni a livello nazionale. I risultati della stagione sportiva 2021/2022, resi noti nella conferenza stampa di fine stagione dall'Associazione italiana arbitri, parlano da soli: un arbitro di calcio a 11, uno di calcio a 5, due osservatori e ben quattro assistenti promossi dalla regione alla serie D.

Firenze celebra dunque nel modo migliore i cento anni della sezione arbitri, festeggiati nei giorni scorsi con una grande festa al Forte Belvedere. 

Fra gli arbitri il promosso in serie D è il 26enne Davide Ammannati, che dopo una stagione regionale ai limiti della perfezione in Eccellenza, ha bruciato tutte le tappe riuscendo a centrare l'obiettivo. La sezione di Firenze conferma anche la sua grande tradizione di assistenti, piazzando un'infornata eccezionale: promossi in serie D i 29enni Matteo Bertelli, Daniele Nesi e Tommaso Cardini, insieme ad una donna, la 27enne Silvia Scipione.

Le soddisfazioni per la sezione guidata da Fabrizio Matteini e dal suo Consiglio direttivo sono arrivate anche fra gli osservatori, con la promozione alla commissione "Con" di Marcello Mancone e Gaia Cellini. E nel calcio a 5, con l'approdo di Tommaso Benedetti alla Can 5.

Una truppa che va a rafforzare l'esercito di atleti che già rappresentano Firenze nelle categorie nazionali: alla Can di serie A e B Niccolò Baroni fra gli arbitri e Filippo Bercigli fra gli assistenti; alla Can C Emanuele Frascaro, Simone Galipò e Niccolò Turrini fra gli arbitri e Federico Linari, Giuseppe Lisi, Francesco Pacheco e Marco Toce fra gli assistenti; alla Can D Matteo Campagni, Tommaso Majrani, Gianluca Martino, Simone Moretti e Andrea Zoppi fra gli arbitri e Christian Giannetti e Thomas Jordan fra gli assistenti.

Oltre agli osservatori fiorentini che già militano a livello nazionale: alla Con professionisti Riccardo Camiciottoli, Leonardo Cappelletti, Salvatore Ottaviano, Marco Parini, Gabriele Scozzafava e Diego Zanieri; alla Con dilettanti Manuel Cinquini, Stefano Natali, Pierfrancesco Salvetti, Claudio Sizzi ed Emanuele Zaccone.

Dunque Firenze conferma la sua importante tradizione, anche dirigenziale, che vede la vicepresidenza dell'Aia nazionale affidata a Duccio Baglioni. Ed è arrivata l'importante la conferma, che appariva come scontata ma da oggi ufficiale, di Gianluca Rocchi nel ruolo di designatore di serie A e B. Complimenti Firenze!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arbitri: Firenze fa il pieno di promozioni. Rocchi confermato designatore di A e B

FirenzeToday è in caricamento