rotate-mobile
La ripresa dei contagi

Covid, l’Ordine dei medici: “Toscani, vaccinatevi”

Il presidente Dattolo: “Serve un’accelerazione, visto il picco di nuovi casi e ricoveri ospedalieri”

“Toscani, vaccinatevi”. Questo l’appello di Pietro Dattolo presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, dopo il nuovo picco di contagi da Covid 19 (406 casi giornalieri) con i ricoveri ospedalieri cresciuti di 60 unità in appena due giorni (per un totale di 600). “Il Covid si sta facendo nuovamente sentire, serve un’accelerazione nella vaccinazione”, sottolinea Dattolo, con particolare riferimento ad anziani e fragili, ma non solo.  

“Anche se non c’è più la virulenza di inizio pandemia, può comunque rappresentare un rischio soprattutto per determinate categorie di persone. Oltre alla vaccinazione, vista l’aumentata circolazione del Covid e dell’influenza, serve tornare alla prudenza, a un po’ di distanza fisica, ed all’uso delle mascherine nei luoghi particolarmente affollati, un gesto di attenzione verso sé stessi e agli altri”.

“Non abbiamo più un sistema di sorveglianza puntuale sulla circolazione virale ma i dati dei ricoveri, delle rianimazioni e dei decessi evidenziano con chiarezza il forte aumento. Per questo, con l’avvicinarsi delle feste, con la maggiore frequenza di incontri in luoghi chiusi, serve maggiore attenzione – spiega Dattolo - Ricordiamo le cose che abbiamo imparato in pandemia: la trasmissione di questi virus passa attraverso le goccioline di saliva. Per questo meglio evitare di baciarsi per scambiarsi gli auguri. E, in generale, applichiamo le misure igieniche che conosciamo”.

Giani: “Faremo dei vaccino day”

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l’Ordine dei medici: “Toscani, vaccinatevi”

FirenzeToday è in caricamento