rotate-mobile
Cronaca Reggello

Castello di Sammezzano, l’appello di Iannuzzi: “Franceschini riconosca l’interesse culturale”

Cristian Iannuzzi, componente della commissione cultura alla Camera, si rivolge al Ministro Dario Franceschini per salvare la tenuta nel Comune di Reggello, che il 20 ottobre verrà messa all’asta

“Il Castello di Sammezzano e il parco annesso, il prossimo 20 ottobre, saranno messi all’asta, nella totale indifferenza delle autorità, con notevoli danni per il valore storico, culturale, ambientale e turistico che il complesso riveste per l'intera nazione”. Lo afferma in una nota Cristian Iannuzzi, componente della commissione cultura alla Camera.
 
“Stiamo parlando – chiosa il deputato - di un bene architettonico di estremo valore risalente al 1605 circondato da un ampio parco, tra i più vasti della Toscana, dove si trova il più numeroso gruppo di sequoie giganti in Italia e molte altre specie rare. Mi chiedo come sia possibile consentire che un complesso di tale prestigio possa essere lasciato in balia del migliore offerente con la realistica possibilità di divenire per l’ennesima volta un albergo di lusso, non accessibile alla maggior parte dei cittadini e turisti”.
 
“Per tutelare l’interesse pubblico e il diritto dei turisti italiani e stranieri di godere di questo inestimabile patrimonio naturale e culturale – conclude Iannuzzi – ho presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere al ministro Franceschini, quali misure prevedano di adottare immediatamente, volte a salvaguardare il complesso di Sammezzano, in particolare impegnando le strutture preposte alla verifica e all’accertamento dell’interesse culturale e ambientale nonché alla previsione ed elaborazione di un progetto di recupero di tutta l'area che coinvolga soggetti pubblici, privati e il mondo associativo impegnato per la conservazione dei beni culturali e per l'ambiente, anche attraverso operazioni di crowdfunding”.

Un’operazione di crowdfunding è stata avviata da Francesco Esposito, giovane valdarnese che, insieme ad un gruppo di amici, ha pubblicato sulla piattaforma Kickstarter una raccolta fondi online destinata al Castello di Sammezzano.

L'obiettivo è espresso già nel titolo del crowdfunding: “Save the Sammezzano Castle”. Ovvero, acquistare e ristrutturare l'imponente struttura nel comune di Reggello prima del 20 ottobre, giorno in cui è stata fissata la vendita giudiziaria della tenuta, comprensiva di ben 13 fabbricati, con una basa d'asta di 22 milioni di euro. La raccolta fondi online ne richiede almeno 40, una cifra che consentirebbe di riportare il castello ai suoi antichi splendori e nuovamente accessibile al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello di Sammezzano, l’appello di Iannuzzi: “Franceschini riconosca l’interesse culturale”

FirenzeToday è in caricamento