rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scoperti appalti truccati in Trenitalia: 42 persone indagate, stamani il blitz

La squadra mobile e la polfer hanno scoperto un giro di appalti truccati in Trenitalia. Stamani è partita l'operazione Espresso: blitz con perquisizioni e catture in tutta Italia

Da stamani all'alba sono in corso decine di perquisizioni e catture in più regioni italiane nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla procura fiorentina su appalti truccati in Trenitalia e Sepsa.  Nell'operazione, denominata Espresso, sono 42 le persone finite sul registro degli indagati grazie al lavoro della squadra mobile e  dalla Polfer. Quindi gli arrestati: nove sono finiti in carcere e sei ai domiciliari. In prigione sono finiti imprenditori e dipendenti dell'azienda campana di trasporto pubblico, Sepsa, ai domiciliari funzionari di Trenitalia e imprenditori. Quella di oggi è la fase conclusiva di una complessa attività investigativa che ha coinvolto a vario titolo un consistente gruppo di funzionari e dipendenti di società a partecipazione pubblica ed imprenditori concorrenti, associati tra loro formando una vera e propria organizzazione finalizzata a falsificare le gare d’appalto.

REATI - L’inchiesta ha fatto emergere che i dipendenti delle Aziende Pubbliche di Trasporto anticipavano informazioni riservate favorendo una cordata di imprenditori “amici”, i quali a loro volta, al fine di aggiudicarsi l’appalto, formulavano offerte pilotate e concordate.
In questo modo si potevano aggirare le normative in materia di appalti, realizzando turbative d’asta attraverso “cartelli” tra imprese, finalizzati da un lato ad aumentare le probabilità di “indovinare” l’offerta di aggiudicazione e dall’altro a ridistribuire all’interno della cordata il lavoro aggiudicato ad una delle società del gruppo. Le gare erano quelle relative alla fornitura di accessori per la manutenzione dei treni. Il valore di ogni singola gara oscilla tra i 500mila e i tre milioni di euro. Secondo quanto spiegato, gli appalti in questione riguardavano, tra l'altro, forniture di schede elettriche per la riparazione dei convertitori, accessori per la riparazione di unità frenanti, bobine per motori elettrici, collettori, bobine per locomotrici, accessori per la riparazione di piccole macchine rotanti.

ACCUSE - Oltre all’Associazione per delinquere, i capi d’accusa contestati agli indagati abbracciano una serie di reati che vanno dalla truffa, al peculato, alla turbata libertà degli incanti e del procedimento di scelta del contraente, alla corruzione di persona incaricata di pubblico servizio, alla rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio, alla falsità commesse da pubblici impiegati incaricati di pubblico servizio.
 
 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperti appalti truccati in Trenitalia: 42 persone indagate, stamani il blitz

FirenzeToday è in caricamento