rotate-mobile
Cronaca

"City Cop", l'app per smartphone che collega polizia e cittadini

Nel 2017 inizieranno i primi test a Firenze e in altre tre città Lisbona, Bucarest e South Yorkshire

Inizieranno nel 2017 i test dell'app "City Cop" e Firenze sarà una delle quattro città pilota in cui saranno effettuati i cosiddetti "pilot run". L’amministrazione comunale, attraverso la polizia municipale e la direzione sistemi informativi, partecipa infatti al progetto europeo City Cop promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 finalizzato al miglioramento del rapporto fra cittadini e istituzioni insieme ad altri 20 partner. 

Nato per favorire la comunicazione tra cittadini, forze di polizia e istituzioni nell'ottica della "community policing" ovvero costruire un processo di fiducia con il coinvolgimento e l'impegno delle parti, per migliorare la situazione della città grazie all'utilizzo di nuova tecnologia, si è concretizzato nella realizzazione di un'applicazione per smartphone.

I primi ad utilizzare la app saranno i cittadini e le forze di polizia di quattro città pilota tra cui appunto Firenze (insieme a Lisbona, Bucarest e South Yorkshire). È già stata presentata una prima ipotesi di interfaccia per l’applicazione che verrà "personalizzata" secondo le indicazioni delle forze di polizia in relazione alle singole specificità di ogni paese e per garantire "il sapore locale e la diversità" di ognuno in modo tale da garantire al massimo la fruibilità della app. 

I test che si svolgeranno l'anno prossimo rappresentato quindi il momento decisivo per valutare sul campo le funzionalità dell'applicazione prima di proporla alla cittadinanza. Una volta messa a punto il cittadino potrà scaricare un'applicazione semplice e funzionale per inviare segnalazioni e ricevere informazioni direttamente dalla polizia municipale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"City Cop", l'app per smartphone che collega polizia e cittadini

FirenzeToday è in caricamento