rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Aperta la Torre di Arnolfo per la prima volta nella storia | Foto

I 95 metri della torre che svetta da Palazzo Vecchio dal 24 giugno al 30 settembre sararro visitabili al pubblico. Per San Giovanni ingresso gratuito

Per la prima volta nella storia di Firenze la Torre di Arnolfo, che svetta su Palazzo Vecchio, è stata aperta al pubblico. La torre, che misura 95 metri, sarà visitabile dalla festa del patrono fiorentino, San Giovanni; ovvero dal 24 giugno, occasione in cui la visita sarà gratuita dalle 9 alle 19, al 30 settembre. La Torre di Palazzo Vecchio, attribuita ad Arnolfo di Cambio, accompagnata dal merlato camminamento di ronda, è il compimento del primo nucleo del Palazzo di Governo edificato tra il ‘200 ed il ‘300. Fino ad oggi questa meraviglia era stata inibita alle visite dei fiorentini e dei turisti.

Apertura Torre di Arnolfo Palazzo Vecchio

Come il Corridoio Vasariano anche per quest’opera le visite sono soggette a restrizione: si potrà salire in gruppi di massimo 18 persone ogni 30 minuti. Il costo del biglietto 3 euro. Entusiasta il sindaco Renzi che per il terzo anno consecutivo in occasione del patrono di Firenze fa un regalo alla città: due anni fa rese accessibile il piano terra di Palazzo Vecchio con l’eliminazione dei metal-detector, lo scorso anno ha aperto la Torre San Niccolò.

Veduta di Firenze dalla Torre di Arnolfo




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta la Torre di Arnolfo per la prima volta nella storia | Foto

FirenzeToday è in caricamento