rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pitti / Via Maggio, 13

Una nuova libreria per la città di Firenze in Oltrarno

Aprirà il 12 settembre in via Maggio la nuova Libreria Clichy. Alla guida un libraio professionista, ex libraio Edison

Aprirà il 12 settembre, in via Maggio 13r, a pochi passi dal Ponte Santa Trinita, un posto assolutamente nuovo per la città di Firenze. Edizioni Clichy, la casa editrice che da tre anni, proprio da Firenze, distribuisce in tutta Italia la narrativa francese, la nuova narrativa americana, apprezzati e premiati libri per bambini e alcune collane di saggistica di teatro, politica, divulgazione e approfondimento, decide di aprirsi alla propria città e ai suoi concittadini e di creare un luogo che sarà insieme libreria e casa editrice. 
 
La Libreria Clichy sarà una libreria generalista, di oltre 90 metri quadri, articolati in due grandi spazi con volta a crociera, direttamente collegata alla redazione della casa editrice Edizioni Clichy e a una corte tipicamente fiorentina di circa 60 metri quadri, nella quale si terranno incontri, presentazioni, laboratori, ma che sarà comunque sempre disponibile per riposarsi nel verde con un libro in mano. Sugli scaffali troveranno posto circa novemila titoli, con ampio spazio per la narrativa, cui sarà dedicata quasi l’intera prima stanza, e un intero grande settore di libri per bambini, che potranno anche sostare e giocare. Ci sarà un settore per la saggistica, uno per la manualistica, molti libri di fumetti e un ampio spazio per i libri di arte, fotografia, cinema e teatro. 

Alla guida un libraio professionista, ex libraio Edison, reduce cioè di quel luogo che più di ogni altro ha incarnato per anni la città di Firenze un rapporto diretto tra libro e persone, senza le freddezze delle librerie di catena. Nella Libreria Clichy le attività saranno quotidiane, grazie alla bellissima corte posteriore, dove verranno organizzati laboratori per bambini diretti da artigiani della tradizione fiorentina e in particolare dell’Oltrarno, laboratori di scrittura, incontri dedicati allo yoga, al tai-chi e alla cucina.

Sempre nel cortile nei mesi da aprile a settembre, e nei locali interni da ottobre a marzo, la Libreria Clichy proporrà incontri assai diversi dalle classiche presentazioni di libri. In questo progetto, ancora ovviamente in via di definizione e completamento, sarà invitata a trovare spazio tutta quella rete amplissima e nascosta di attivismo culturale giovanile che è talora emerso in forme semi-clandestine o di flash-mob.

Con cadenza regolare verranno organizzate mostre dedicate ad artisti italiani e internazionali, le cui opere saranno esposte nelle poche pareti libere della libreria e su pannelli che scorrono sopra gli scaffali, in un perfetto mélange di parole e immagini. Si comincerà da subito: dal giorno dell'inaugurazione al 30 settembre troverà spazio una mostra dedicata ai classici illustrati da Roberto Mastai, artista e poeta lombardo ma toscano d'adozione che molto ha fatto per le case editrici Barbès prima e Clichy poi, fino alla prematura scomparsa a inizio 2013. Diverse altre esposizioni verranno allestite nel corso dell'anno, così come una serie di eventi in collaborazione con le più importanti realtà culturali fiorentine e toscane, come il  Gabinetto Vieusseux, la Biblioteca Nazionale, l'Istituto Francese e il Teatro Metastasio di Prato.

Nelle stanze attigue a quelle della libreria proseguirà invece il lavoro della redazione della casa editrice, già trasferitasi e al lavoro non solo sulle numerose uscite editoriali dell'autunno-inverno, che come di consueto spazieranno dalla narrativa francese agli illustrati per ragazzi, senza dimenticare la narrativa emergente americana della collana Black Coffee e i profili dei grandi personaggi del Novecento della collana Sorbonne, ma anche sugli incontri che vedranno coinvolti in prima persona i redattori di Edizioni Clichy, che proporranno nei prossimi mesi un appuntamento fisso che combinerà la presentazione di un libro all'approfondimento sulle professioni editoriali raccontate dall'interno, ideale anticipazione di un progetto di corsi tematici più strutturato che prenderà forma nel 2016.

L'inaugurazione ufficiale della libreria si terrà sabato 12 settembre, dalle 17.30 in poi, in via Maggio 13r a Firenze. Interverranno il Sindaco di Firenze Dario Nardella insieme ad altre autorità del Comune e non solo.  Seguirà un rinfresco nella corte interna cui tutti sono ovviamente invitati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova libreria per la città di Firenze in Oltrarno

FirenzeToday è in caricamento