rotate-mobile
Cronaca Le Cascine

Parco delle Cascine, apre L'Indiano: tante specialità, anche il gelato di Vivoli per i cani | FOTO

Nella villetta stile liberty sarà inaugurato un ristorante, una paninoteca ed una gelateria firmata Vivoli. Solo prodotti della filiera corta provincia fiorentina

Ritorna agli antichi splendori la villetta all'Indiano che sabato prossimo vedrà l'apertura di un ristorante, paninoteca e gelateria. La novità è che oltre ad essere firmata Vivoli la gelateria avrà una clientela molto particolare, farà coni e coppette anche per gli amici a quattro zampe.

L'edificio che sorge vicino al monumento del principe Indiano là dove l'Arno ed il Mugnone si incontrano, dopo oltre 40 anni torna alla sua vocazione storica, con il nome di L'Indiano, luogo di ritrovo di tutti i fiorentini e non che frequentano e amano il parco delle Cascine.

La villetta in perfetto stile liberty dei primi anni del 900, come si dice a Firenze, di acqua sotto i ponti, di storie, di fatti e leggende ne potrebbe raccontare moltissimi. Da bar e punto di ritrovo negli anni '50 fino ai primi anni '70. Qualche anno di chiusura e poi la trasformazione in centro sociale fino a metà degli anni Novanta, dopo l'edificio fu adibito a caserma della Guardia Forestale.

Merito di questa rinascita è di Oliviero Fani del Centro ippico toscano, del Manduca e molto presto anche di un altro progetto in città.

Parco delle Cascine: apre L'indiano

“Era molti anni – spiega Fani- che volevo prendere questa palazzina riaprirla e farci qualcosa di interessante di utile per la città. Apriremo un ristorante, poi una paninoteca e anche una gelateria. La particolarità sarà che i prodotti saranno tutti quelli della provincia fiorentina prima e poi dopo della Toscana. Nessun prodotto che venga fuori regione”.

Non sarà solo un punto di ristoro, delizie gastronomiche, ma anche punto di noleggio di biciclette normali ed elettriche per raggiungere il parco dei Renai. Nei progetti del gestore c'è anche quello di richiedere il permesso di allestire una pista per il ballo liscio.

Ogni domenica accanto all'edificio ci sarà anche un vecchio carro agricolo restaurato con in mostra prodotti della filiera corta fiorentina che potranno essere acquistati come occasioni.

Un'altra sorpresa sarà quella di un carro trainato da cavalli per fare il giro del parco e conoscere tutti i suoi segreti e saranno disponibili anche dei pony.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Cascine, apre L'Indiano: tante specialità, anche il gelato di Vivoli per i cani | FOTO

FirenzeToday è in caricamento