rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Forte Belvedere, Renzi annuncia la riapertura entro fine anno

Il sindaco Renzi ha annunciato che la riapertura del Forte Belvedere avverrà entro il 2012. Il rottamatore lancia l'idea del Ministero degli Esteri per Firenze

Il processo per omicidio colposo deve ancora chiudersi ma si vede uno spiraglio di riapertura per il Forte Belvedere, ormai sigillato da anni a causa di due incidenti mortali in cui persero la vita due giovani. La grande struttura sopra le colline del capoluogo riaprirà quest'anno e diventerà una sorta di 'Ministero degli Esteri per Firenze'' ha annunciato il sindaco di Firenze Matteo Renzi, nel corso dell'inaugurazione del calendario di eventi per l'anno vespucciano.

"Il piano di messa in sicurezza è stato realizzato - ha spiegato il sindaco ai giornalisti - e riattivando il Forte, non vorremmo che fosse solo un luogo adibito alle mostre. Vorremmo invece metterlo a disposizione dell'Istituto universitario europeo, di tutte le università straniere: sarà una sorta di Ministero degli esteri di Firenze, da cui la nostra città potrà guardare al mondo, e dove chiunque potrà discutere dei temi che hanno fatto grande Firenze, ponendola al centro dell'agenda internazionale".  

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte Belvedere, Renzi annuncia la riapertura entro fine anno

FirenzeToday è in caricamento