rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caccia al cinghiale: durerà tre mesi, in Toscana aperta da ottobre

Approvata una proposta di delibera dalla commissione Agricoltura che stabilisce il periodo di caccia al cinghiale e le modalità venatorie di selezione degli ungulati

La commissione Agricoltura della Regione Toscana, presieduta  da Loris Rossetti(Pd), ha approvato all’unanimità la proposta di delibera che stabilisce il periodo di caccia al cinghiale e le modalità venatorie di selezione degli ungulati.

Da quanto proposto dalla Giunta regionale il periodo di caccia agli ungulati,  potrà andare dal 1° ottobre al 31 dicembre 2012 o dal 1° novembre 2012 al 31 gennaio 2013. Nell’ambito di questo arco di tempo possono essere individuati, dalle Province, i periodi dei piani di abbattimento in forma selettiva degli ungulati per la prossima stagione venatoria 2012-13.
Il calendario, ha precisato Loris Rossetti, è stato elaborato dalla Giunta regionale assieme alle dieci Province toscane.

La delibera è stata accompagnata da un invito, rivolto dal Consiglio regionale alle Province, con cui si chiede alle stesse di approvare i piani di abbattimento selettivo seguendo le indicazioni sui periodi di prelievo venatorio fornite dall’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, attraverso uno specifico parere che detta indicazioni puntuali e differenziate per ogni Provincia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia al cinghiale: durerà tre mesi, in Toscana aperta da ottobre

FirenzeToday è in caricamento