rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Stamani successo per l’apertura dell’Apple store a I Gigli

In mattinata quasi duemila persone in coda all'apertura del negozio Apple. E nel 2012 arriveranno altri brand internazionali nel centro commerciale

Mai viste così tante Mele tutte insieme. I cultori di tablet e smartphone Apple stamani si sono accodati davanti all’ingresso del nuovo store del marchio di Cupertino in Corte Tonda, al centro commerciale I Gigli. Per l’inaugurazione la parola d’ordine è stata semplicità, inconsueto dal formale, forse usurato, taglio del nastro. I membri dello staff, si sono disposti uno di fronte all’altro all’ingresso formando un serpentone. Jeans, t-shirt indaco e braccia tese. Il corridoio umano era accompagnato da slogan, quasi da stadio, guidando all’interno gli appassionati. Per i primi mille in omaggio una maglietta.
Uno spazio libero, verrebbe da dire "open air" vista l’assenza di vetrate all’ingresso del negozio. I visitatori sono giovani, inteso, fino agli anta, ma si vede anche qualche chioma argentata e alcune teste calve. “L’importante è la persona, dice l’addetta stampa Tiziana Scanu”. E si vede già dal fatto che sono 80 gli addetti del negozio, ma non invasivi, non assillanti come avvalorato dalla presenza  accanto ad ogni prodotto di un tablet da cui è possibile chiamare l’operatore in caso di necessità.

C’è il Genius Bar dove si può ricevere assistenza tecnica specifica, e l’angolo Personal Setup per configurare assistiti il proprio Mac seguendo il gusto personale.
Tra le peculiarità, un laboratorio digi-sociale di non facile comparazione. Workshop settimanali per sviluppare le proprie abilità, anche per gli inesperti, un programma, One to One, dove un tutor della tecnologia  insegnerà a personalizzare le macchine e trasferire i file dal vecchio Mac o PC. Dulcis in  fundo un programma per le scuole: campo Estivo Apple, serie di seminari rivolti ai giovani fino alla gita per scuole elementari e medie all’Apple Store.

Apertura Apple Store I Gigli



BRAND - Intanto mentre si forma la prevedibile ressa all’interno della new entry de I Gigli, con assedio alle postazione e primi acquisti di cover, c’è chi fa un bilancio. “Un tassello  che mancava, importante inserire un’attività come questa basata sull’eccellenza”- racconta il vicedirettore del mall gigliato Yashar Deljoye Sabeti, e ancora “fuori ci sono ancora 1500, 2000 persone”.  Il dirigente racconta anche il dispiegamento di “forze”, cominciato alle cinque del mattino, sessanta persone in tutto. Sull’incremento di visitatori previsto si preferisce sorvolare ma questo al momento è l’unico negozio ufficiale tra Emilia, Toscana e Liguria, insomma suona come un bel colpo. “E’ l’Apple store più innovativo d’Europa” sostiene il vice velando un’espressione compiaciuta”, e poi la rivelazione “nel 2012 arriveranno altri brand internazionali”.
Intanto gli addetti con sorriso stampato gestiscono la miriade di appassionati. Spiegano, illustrano correggono, senza mai contraddire, così la Apple dà il benvenuto a Firenze. E poi si sa un Mela al giorno…  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stamani successo per l’apertura dell’Apple store a I Gigli

FirenzeToday è in caricamento