rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Statuto

Statuto: anziana truffata con l'acqua santa di Lourdes

Non è escluso si tratti di una donna che ha raggirato un anziano nei giorni scorsi 

Ieri mattina un'anziana è stata derubata mentre rincasava. La pensionata, appena tornata dal fare la spesa al supermercato, si è trovata una donna alle spalle mentre si apprestava ad entrare nell'androne del condominio. Questa, con forte inflessione dell'Est Europa e di corporatura robusta, ha raccontato di essere la nuova inquilina del piano di sopra. Quindi ha convinto la vittima dicendole che le era caduto un fazzoletto sul balcone. Poi, carpita la fiducia dell'anziana,  si è seduta con lei spiegando di essere affetta da una grave malattia per cui nei giorni scorsi si era recata a Lourdes per chiedere la grazia. L'anziana, piuttosto suggestionata dal racconto, forte anche del fatto che la truffatrice le ha mostrato una piccola bottiglia di acquasanta, ha quindi cercato di aiutare la donna. 

La malintenzionata, a quel punto, le ha chiesto di custodire i suoi monili in oro perché l'indomani si sarebbe dovuta operare a Careggi. Un escamotage utile a vedere dove la donna tenesse i suoi averi. Quando l'anziana ha appoggiato il fagotto della sconosciuta accanto ai suoi averi, la donna l'ha confusa con alcuni discorsi farfugliati. Qualche frase dopo la quale si è allontanata dicendo di rientrare un attimo a casa per prendere gli ultimi monili  che possedeva. Alcune decine di minuti dopo che la donna si è allontanata, la vittima si è resa conto del raggiro. Sul posto è intervenuta la polizia. 

Nei giorni scorsi una donna, simile a quella protagonista della vicenda di ieri, aveva derubato un anziano dopo che aveva ritirato oltre mille euro in uno sportello Atm del Poggetto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuto: anziana truffata con l'acqua santa di Lourdes

FirenzeToday è in caricamento