rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

La legge Toscana sugli affitti in nero miete le prime vittime

La Guardia di Finanza di Firenze ha scoperto una facoltosa proprietaria d'immobili affittati in nero o con contratti non a norma. Nei prossimi quattro anni la milionaria avrà un perdita di introiti di oltre 450mila euro

La Guardia di Finanza ha scoperto che una proprietaria di oltre trenta appartamenti e locali commerciali tra Toscana, Lazio e Piemonte ne affittava in nero oltre il 50%. La donna, residente nel capoluogo fiorentino, è risultata proprietaria di 33 immobili: 23 a Firenze, quattro a Livorno, tre ad Alessandria e tre a  Roma; di questi diciannove senza contratto di locazione, non registrati o con importi inferiori al reale.
Gli affittuari italiani e stranieri potevano scegliere tra diversi tipi di case: appartamenti popolari, case signorili, garage e fondi commerciali. I canoni di locazioni variavano da  500 a  1.700 euro. Tra il 2006 ed il 2009 la donna ha omesso di dichiarare redditi per oltre  175mila euro, e imposte di registro per oltre 4mila euro.

La recente novità tributaria, entrate in vigore lo scorso aprile, ha introdotto misure per favorire l’emersione del “nero”: regime di favore per chi denuncia, e raddoppio delle sanzioni amministrative  in caso di omessa indicazione nella dichiarazione.
Infatti per l’omessa registrazione il locatario è obbligato a stipulare un contratto con canone calmierato per quattro anni. Al momento la facoltosa signora rappresenta  uno dei primi  casi a cui si applica la nuova normativa, oltre a pagare maggiori sanzioni, subirà una perdita connessa al minore introito degli affitti nei prossimi quattro anni stimata in oltre € 450.000.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La legge Toscana sugli affitti in nero miete le prime vittime

FirenzeToday è in caricamento