rotate-mobile
Cronaca

Antonella Manzione, l'ex capo dei vigili di Firenze arriva al Consiglio di Stato

Continua la scalata della fedelissima di Renzi, sbarcata a Roma con l'ex sindaco come capo dell'ufficio legislativo di Palazzo Chigi

Continua la super carriera di Antonella Manzione, l'ex capo dei vigili urbani di Firenze. Con Matteo Renzi sindaco, la fedelissima dell'attuale presidente del consiglio fu per tre anni comandante della polizia municipale di Firenze, dal 2010 al 2013, poi per un anno direttore generale del Comune.

Sbarcato a Roma sulla poltrona più importante del governo, Renzi chiamò subito la Manzione, era l'aprile del 2014, a capo dell'ufficio legislativo di Palazzo Chigi. Ora Antonella Manzione è ad un passo dalla nomina a consigliere di Stato, nonostante al momento il limite minimo di età per entrare nel Consiglio di Stato senza concorso sia di 55 anni e lei ne abbia 53. La notizia viene riportata oggi dal Corriere della Sera. L'infornata dei nuovi consiglieri avverrà nelle prossime settimane.

Tra le funzioni del Consiglio di Stato, che è organo costituzionale (previsto dall'art. 100), c'è quella di controllare la legittimità e la regolarità degli atti amministrativi del governo e dei singoli ministeri. Il Consiglio di Stato è anche il "giudice di secondo grado" nella giustizia amministrativa, in caso di appelli dopo le sentenze del TAR (Tribunale amministrativo regionale).

Antonella Manzione è la sorella minore di Domenico Manzione, che nel governo Renzi riveste il ruolo di sottosegretario al Ministero dell'Interno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonella Manzione, l'ex capo dei vigili di Firenze arriva al Consiglio di Stato

FirenzeToday è in caricamento