rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Animali in città, manuale gratis con diritti e doveri

In questo piccolo manuale sono raccolte le principali normative e qualche consiglio per la corretta convivenza con gli animali a Firenze

“Animali in città” è breve guida del Comune con informazioni e consigli sulla tutela e i diritti degli animali. Nel manuale si ricorda innanzitutto che l’amministrazione, nel 1996, è stata la prima in Italia a istituire l’ufficio per i diritti degli animali, la prima, nel 1999, a varare il “regolamento comunale per la tutela degli animali” e la prima a ideare, progettare e realizzare, nel 2011, il canile rifugio (il “Parco degli Animali”), a totale gestione comunale. 
 
Per i proprietari di cani nel manuale si ricorda che va sempre utilizzato il guinzaglio di misura non superiore a 1,50 metri, perché nelle aree pubbliche o di uso pubblico (cioè in quelle non appositamente attrezzate) è vietato portare i cani sciolti, e che è importante portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali, ed è sempre fatto obbligo di raccogliere le feci e avere con sé strumenti idonei alla loro raccolta. Altre informazioni: i cani possono entrare nei luoghi pubblici (spiagge comprese); possono salire sui mezzi pubblici e anche sui taxi, avvertendo prima; non si possono tenere a catena e neppure nelle terrazze, per più di 8 ore giornaliere e comunque riparati e con cucce e acqua a disposizione; non si può andare in bicicletta col cane al guinzaglio; è vietato l’abbandono e l’accattonaggio con i cani; fare molta attenzione ai possibili bocconi avvelenati. 

Per i proprietari di gatti viene consigliata la sterilizzazione per limitare il diffondersi di malattie infettive feline e il rischio di aumento di gatti randagi. E’ vietato dare da mangiare ai piccioni, per evitare il proliferare di alcune malattie e per contenerne il numero. I pipistrelli sono utilissimi nella lotta biologica alle zanzare, a differenza degli insetticidi chimici nocivi e tossici per l’ambiente, e si possono attirare con le ‘Bat Box’, cassette di legno che, posizionate sugli alberi o sulle pareti più alte delle case al sicuro da altri predatori e dal rumore, possono offrire un ottimo rifugio.

Nel manuale (reperibile presso la direzione ambiente in via Fortini 37, al parco degli animali e scaricabile dalla rete civica alla pagina https://ambientesostenibilita.comune.fi.it/animali/index.html ) sono infine indicati numerosi numeri utili e in particolare quelli del Comune: l’ufficio per i diritti degli animali 055/75.32.24 diritti.animali@comune.fi.it e quello del Parco degli Animali “canile rifugio” 055/73.52.018 dal lunedì al venerdì 9-13 e i pomeriggi di martedì e giovedì 15-17 il sabato 9-12. viuzzo del Pantanino, 11 Firenze (zona Ugnano) adozioni.animali@comune.fi.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali in città, manuale gratis con diritti e doveri

FirenzeToday è in caricamento