rotate-mobile
Cronaca Fiesole

Anatre del Mugnone bersagliate e colpite da tiro a bersaglio con freccette / FOTO

Diversi gli animali colpiti, le immagini sono state diffuse sui social

Anatre del Mugnone colpite con una sorta di freccette, con tanto di ago finale, 'sparate' probabilmente con delle cerbottane. A riferire del brutto episodio è la sindaca di Fiesole Anna Ravoni, con un post su Facebook (le foto che vedete sono prese dal profilo della sindaca ma sono di Marco Ciullini).

"Stamani avrei voluto come prima cosa rinnovare gli auguri di buona Pasqua a tutti, magari con con qualche bella immagine di Fiesole, ma, purtroppo, qualche cretino (scusatemi, ma quando ci va, ci vuole!!) ha ben pensato di aggiungere a tutto il delirio che stiamo vivendo, una cattiveria inimmaginabile. Sono state fatte oggetto di "tiro al bersaglio" due anatre nel torrente Mugnone. Ringrazio Marco Ciullini a cui ho "rubato" le foto, per avercelo segnalato. Marco, che abita proprio lì vicino alla zona, portava i suoi due cani a fare la giratina e si è imbattuto in questo triste "spettacolo", scrive la sindaca.

"Abbiamo subito allertato la ASL veterinaria e la Polizia Provinciale che, tuttavia, non ce l'hanno fatta a prenderle, perché sono volate via. E questo è un buon segno, perché significa che stanno ancora bene. Riproveranno martedì con una rete per volatili e con un numero maggiore di persone. Nel frattempo continueranno a venire a vedere come è la situazione"

"Nel pomeriggio sono passata di nuovo, insieme al Vice Comandante della Polizia Municipale. Erano ancora lì, il maschio colpito ad una articolazione di una gamba (perché si muoveva zoppicando) e la femmina colpita subito sopra il becco. A questo punto, pensando che sia una "bravata" di qualche ragazzo e che invece non sia qualcosa di più (e qui mi fermo!!) faccio un appello a tutti, soprattutto ai genitori: se sapete che qualche ragazzo (o altre perone) ha questi dardi, che sembrano sparati da una cerbottana, per favore parlateci, chiedete e spiegate che le anatre e nessun altro animale, può essere considerato un "bersaglio", né un "oggetto" con cui divertirsi. Perché anche loro hanno diritto a vivere tranquillamente e ad allietare con i loro piccoli voli le nostre passeggiate (quando potremo farle di nuovo!!!). Gli auguri di Buona Pasqua li rimando a dopo. Ora - conclude Ravoni -, sono un po' arrabbiata e un po' delusa da certi comportamenti".

FOTO - Anatre del Mugnone bersagliate con le freccette, foto shock

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anatre del Mugnone bersagliate e colpite da tiro a bersaglio con freccette / FOTO

FirenzeToday è in caricamento