rotate-mobile
Cronaca

Manutenzione strade: alla Toscana vanno le briciole

Presentato il piano di Anas, a Firenze solo interventi per la tosco-romagnola: 136 milioni su 20 miliardi totali di investimenti

Ci sono anche 136 milioni di euro per interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria della statale 67 tosco-romagnola, che collega Ravenna a Pisa, fra i 20 miliardi di euro stanziati dall’Anas nel piano pluriennale 2015-2019. Interventi su 3.600 km di strade: 8,8 miliardi di euro per il completamento di itinerari, 8,2 miliardi destinati alla manutenzione straordinaria e 3,2 miliardi per le nuove opere. Fra le opere finanziate ci sono anche la A3 Salerno-Reggio Calabria per cui sono previsti 1 miliardo e 765 milioni di euro di investimenti, la E45/E55 Orte-Mestre (1 miliardo e 671 milioni di euro), la strada statale 106 “Jonica” (1 miliardo e 500 milioni di euro), la A19 “Palermo – Catania” (872 milioni di euro).

La tosco-romagnola attraversa anche Firenze, oltre ai comuni di Empoli, Montelupo Fiorentino, Lastra a Signa, Scandicci, Pontassieve, Rufina, Dicomano e San Godendo. Allargando la visuale alla Toscana, l’Anas ha previsto il finanziamento anche della E78 “Grosseto Siena” (237 milioni di euro) e della SS1 “Aurelia” (198 milioni di euro).

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del piano il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, e il presidente del Consiglio Nazionale Anci, Enzo Bianco, hanno annunciato che sarà istituito un tavolo congiunto Anas/Anci per il coordinamento degli interventi di raccolta dei rifiuti lungo tutta la rete stradale nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione strade: alla Toscana vanno le briciole

FirenzeToday è in caricamento