rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Attentato di Capodanno: anarchici condannati per il ferimento del poliziotto

Nell'esplosione dell'ordigno rimase ferito in modo grave l'artificiere Mario Vece. Salvini: "Bene condanna agli anarchici, risposta è galera"

Sono stati condannati dalla Corte di Assise di Firenze tre dei quattro anarchici accusati di esser gli autori materiali dell'attentato alla libreria Il Bargello, ritenuta vicino a Casapound, nella notte del capodanno 2017. L'esplosione causò il ferimento dell'artificiere Mario Vece, l'agente perse un occhio e una mano. Le condanne per i tre arrivano fino a 9 anni e dieci mesi. 

I giudici, precisa l'Adnkronos, hanno riqualificato il reato di tentato omicidio in quello di lesioni personali gravissime e inflitto una pena di 9 anni e 6 mesi a Pierloreto Fallanca, 9 anni 10 mesi e 15 giorni a Giovanni Ghezzi e 9 anni a Salvatore Vespertino. E' stato assolto per non aver commesso il reato di lesioni personali gravissime Nicola Almerigogna, per il quale il pm aveva chiesto 10 anni. Almerigogna è però stato condannato a 2 anni e 15 giorni per reati minori.

Pene minori per gli altri 25 imputati, condannati, a vario titolo, per danneggiamento, violenza, resistenza e minaccia a p.u., lesioni, imbrattamento, fabbricazione e porto di esplosivi, detenzione di artifici pirotecnici, rifiuto di fornire le generalità, per una serie di episodi avvenuti tra il 2015 e il 2017.  E' stata condannata a 5 anni e 4 mesi Carlotta Casucci, accusata anche del reato di associazione per delinquere.

Una cinquantina di anarchici, sgomberati durante la lettura della sentenza dall'aula del palazzo di giustizia, si sono assembrati fuori dai cancelli controllati a distanza dalle forze dell'ordine in tenuta antisommossa.

Dopo la condanna il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha commentato la sentenza su Twitter: "Anarchici condannati, bene: la risposta ai violenti di ogni genere è la galera, giu' le mani dalle forze dell'ordine. E nel decreto sicurezza bis verranno inserite norme ancora piu' severe per chi attacca donne e uomini in divisa".  

Proprio questa mattina i militanti dell'area anarchica sono stati considerati dagli inquirenti tra i possibili autori degli incendi di Rovezzano che hanno paralizzato il sistema ferroviario del Paese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato di Capodanno: anarchici condannati per il ferimento del poliziotto

FirenzeToday è in caricamento