rotate-mobile
Cronaca

Amori estivi, anche per molti toscani la passione è straniera

Da un sondaggio realizzato da Babbel è emerso che un italiano su due ha avuto una storia d'amore in vacanza con uno straniero. Numerosi i rubacuori che provengono dalla Toscana

Che sia per sempre o un'avventura estiva, il periodo delle vacanze coincide con la nascita di nuovi amori. Secondo Babbel, app per imparare le lingue straniere, gli italiani non fanno eccezione: il 50% degli intervistati dichiara di aver avuto una storia d'amore con una persona di un altro Paese. Non solo flirt, però: il 48% delle storie d'amore, infatti, è continuata anche dopo la fine delle vacanze.

Da dove vengono i partner preferiti dagli italiani? Il posto d'onore se lo aggiudicano i francesi (14%), seguiti da tedeschi (13%) e spagnoli (9%). Un amore più che corrisposto: lo stesso sondaggio condotto in Francia ha visto gli italiani conquistare il primo posto nelle storie d'amore con i francesi.

Le regioni di provenienza di questi innamorati variano a seconda del sesso: le donne che si distinguono per le conquiste vengono dalla Lombardia (28%), seguite da Lazio (14%), Friuli Venezia-Giulia e Piemonte, entrambe con il 7%. Gli uomini della Lombardia condividono il primato, ma con il 14%. Seguono il Piemonte (12%) e la Toscana (10%).

Il fascino che altre culture e altri accenti esercitano è innegabile. Sarà per questo che il 72% degli italiani sogna di avere una storia d'amore con qualcuno di un altro Paese e che addirittura il 94% pensi che sia importante sapere la lingua del partner. Anche se la lingua dell'amore è universale, riuscire a comunicare è sicuramente d'aiuto: il 71% degli intervistati sapeva una lingua diversa dall'italiano, il 30% parlava quella del partner e il 41% ne parlava un'altra comune ad entrambi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amori estivi, anche per molti toscani la passione è straniera

FirenzeToday è in caricamento