rotate-mobile
Cronaca

Sesto Fiorentino: aumentano le tariffe scolastiche

Il sindaco Gianassi ritocca al rialzo le tariffe scolastiche, a causa dei tagli imposti dal Governo. "Manovra equa e necessaria per continuare ad avere un sistema educativo di qualità ed investire sulle attività"

“Una manovra equa e necessaria che dà la possibilità all’amministrazione comunale di continuare ad avere un sistema educativo di qualità ed investire su progetti e attività scolastiche ed extrascolastiche”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi illustrando questa mattina alla stampa gli adeguamenti delle tariffe per i servizi educativi e scolastici a partire dall’anno 2011, alla luce di un accordo sindacale recepito in una delibera approvata nell’ultima giunta.

“Queste misure -ha proseguito il sindaco Gianassi - sono state necessarie a fronte degli effetti della manovra finanziaria e del conseguente taglio di risorse al Comune di Sesto Fiorentino di 1.124.429 euro. Le nuove tariffe porteranno nelle casse comunali un introito di circa 280.000 euro dai servizi educativi scolastici”.

Nel dettaglio, a partire dal 1° gennaio 2011, ci sarà un adeguamento Istat delle tariffe dell’1,83% su tutti i servizi: pre-scuola, trasporto, rette nido e servizio di refezione scolastica, che porterà una lieve variazione dei costi.

AUMENTI - Per quanto riguarda il servizio di pre-scuola dal 1° settembre 2011 le tariffe aumenteranno di 5 euro all’anno per la prima fascia di reddito Isee, di 10 euro per la seconda e di 15 euro per la terza. Per il trasporto scolastico gli aumenti delle tariffe varieranno dai 6 euro annuali per la seconda fascia Isee fino a 15 euro dell’ultima fascia per chi usufruisce del servizio sia all’andata che al ritorno, mentre per gli utenti che utilizzano i mezzi di trasporto comunali solo per l’andata o solo per il ritorno gli aumenti saranno della metà dei costi rispetto ai primi. Le rette dei nidi, sempre a partire dal 1° settembre 2011, subiranno un lieve aumento di 5 euro al mese per la seconda fascia Isee fino a 15,00 euro al mese per chi ha un reddito incluso nell’ultima fascia Isee.

MENSE - Infine per quanto riguarda il servizio mense per le scuole, il cui aumento è stato diviso in due tranche per non gravare eccessivamente sui redditi delle famiglie, subirà maggiorazioni che oscillano dagli 0,10 centesimi al giorno per la seconda fascia Isee fino agli 0,41 centesimi al giorno dell’ultima fascia in una prima fase, ovvero fino a settembre 2011. Da questa data in poi ci sarà un’ulteriore variazione che porterà a 0,13 centesimi di aumento giornaliero per chi ha un reddito incluso nella seconda fascia fino agli 0,58 dell’ultima fascia Isee. La stessa suddivisone in due parti degli aumenti riguarderà anche le mense degli asili nido che da gennaio 2011 aumenteranno dagli 0,7 centesimi al giorno in più per la seconda fascia Isee fino agli 0,33 dell’ultima fascia di reddito Isee fino a settembre 2011, da qui in poi ancora una variazione che porterà l’aumento giornaliero a 0,13 centesimi per la seconda fascia e a 0,57 per l’ultima fascia di reddito Isee.

All’interno dell’accordo con le organizzazioni sindacali, recepito nella delibera, sono previste inoltre agevolazioni, a partire da gennaio 2011, per le famiglie numerose ovvero l’abbattimento dei costi del 50% del servizio di refezione scolastica a partire dal 2° figlio( la tariffa intera sarà applicata solo al primo figlio)e la riduzione delle tariffe nei confronti di genitori di utenti dei servizi scolastici che si trovano a subire una risoluzione del rapporto di lavoro o che vengano posti in cassa integrazione o mobilità. Dal 1° settembre 2011 inoltre gli utenti dei servizi educativi e scolastici non residenti nel Comune di Sesto Fiorentino saranno collocati direttamente nella fascia massima Isee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: aumentano le tariffe scolastiche

FirenzeToday è in caricamento