rotate-mobile
Cronaca

Estate 2015, ecco ambulatori e presidi Asl chiusi durante le ferie

Ecco le variazioni per ogni comune della provincia, appartenente alla Asl10, durante luglio e agosto

Nessuna variazione di orario nel periodo estivo per i centri prelievi di viale Morgagni, lungarno S. Rosa, via dell’Osteria, via Canova e via D’Annunzio. 
Il centro prelievi all’ospedale di Santa Maria Nuova è chiuso nei 4 sabato di agosto, cioè l’8, il 15 (ferragosto), il 22 e il 29 e, tanto in luglio quanto in agosto, la restituzione dei referti dei prelievi resta chiusa il giovedì pomeriggio. 

Solo il centro prelievi di piazza Dallapiccola dal 1 al 22 agosto sarà attivo esclusivamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.15 alle 8.30 per esami ciclici quali INR ed emocromo e per gli utenti con gravi disabilità e difficoltà alla deambulazione, su prenotazione da prendere presso il presidio stesso. Negli stessi giorni dalle 10 alle 11, sempre su prenotazione, viene eseguito il prelievo INR capillare, dalle 10.30 alle 12.50 viene effettuata la prenotazione dei prelievi domiciliari e dalle 11 alle 12.50 è garantita la consegna dei referti. Nei restanti giorni di agosto l’orario sarà quello consueto. 

All’ospedale di Torregalli Cup e servizi amministrativi già dal 22 giugno e fino al 4 settembre sono attivi dal lunedì al venerdì con orario 7.30-13.30, cioè senza il turno pomeridiano. L’accettazione prelievi è chiusa il sabato nel mese di agosto e quella radiodiagnostica dallo scorso 29 giugno al 7 settembre è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 ed è chiusa il sabato. 
Per quanto riguarda l’ospedale dell’Annunziata a Ponte a Niccheri in luglio e agosto il Cup è aperto dalle 7.30 alle 14.30 e la radiologia dalle 7 alle 15.30. 
Il servizio di riabilitazione, dal 1 luglio al 31 agosto, sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario 8-15. 
Chiuso il front office amministrativo a Le Piagge dal 3 al 28 agosto compresi e in viale Canova dal 7 luglio al 27 agosto compresi. Gli altri presidi effettueranno orario normale compreso le aperture pomeridiane assicurate anche nel mese di agosto. Il front office amministrativo del presidio di via Gabriele D’Annunzio dal 17 agosto al 22 agosto compresi resterà chiuso per permettere l’imbiancatura dei locali. 
Chiuso in luglio e agosto al pomeriggio anche il Cup del Palagi. Sempre al Palagi la restituzione dei referti radiologici dal 18 luglio al 29 agosto compresi sarà effettuata solo dal lunedì al venerdì. 
I Sert di Borgo Pinti, via dell’Arcolaio, piazza del Carmine e lungarno S. Rosa saranno sempre aperti con la sola contrazione dell’attività programmata pomeridiana. 

Fiesole 
Lievi riduzioni dei prelievi ambulatoriali al presidio di Camerata nel mese di agosto, ma vengono garantiti i prelievi urgenti. Dal 5 agosto al 2 settembre compresi i prelievi solitamente effettuati alla Fratellanza popolare di Caldine vengono resi disponibili a Camerata. Nel presidio di Pratolino il giovedì vengono effettuati solo prelievi urgenti. 
Al presidio di Camerata dal 3 al 28 agosto è chiuso il centro Fior di prugna. La prima visita per l’assistenza domiciliare rimane garantita entro 3 giorni. Le attività consultoriali non subiranno variazioni, mentre è possibile la sospensione di alcune sedute specialistiche ambulatoriali. Non subiranno variazioni, salvo imprevisti dell’ultimo momento che verranno tempestivamente comunicati, le attività assistenziali della salute mentale adulti. Per quanto riguarda, invece, la salute mentale per l’infanzia e l’adolescenza è prevista, come in tutti i presidi, riduzioni dell'attività ambulatoriale, la chiusura tutti i sabati di luglio e agosto e il 14 agosto. Dal 9 luglio al 31 agosto l'orario dello sportello amministrativo al giovedì è dalle 8 alle 12.30. 

Scandicci 
I prelievi ambulatoriali subiranno una flessione in luglio e agosto, e quelli domiciliari già dal 10 giugno scorso al 15 settembre. Sono naturalmente garantiti i prelievi urgenti. La consegna dei referti fino al 15 settembre è sospesa nei pomeriggi di martedì e giovedì ed è possibile tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10.15 alle 12.30. 
L’accoglienza per l’assistenza domiciliare è garantita tre volte alla settimana: martedì, giovedì e sabato. L’ambulatorio infermieristico garantisce la terapia intramuscolo per patologie oncologiche o comunque gravi e le urgenze nell’assistenza agli stomizzati. Dal 29 giugno al 28 agosto la riabilitazione è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.30. Non subiranno variazioni le attività nei consultori, salvo l’eventuale sospensione di alcune sedute specialistiche ambulatoriali. 
Non sono previste chiusure nè dell'ambulatorio nè del centro diurno dei servizi di salute mentale per adulti, mentre, per la salute mentale per l’infanzia e l’adolescenza, oltre a possibili riduzioni dell'attività ambulatoriale, come in tutti i presidi è prevista la chiusura tutti i sabati di luglio e agosto e il 14 agosto. Il SerT funzionerà a regime regolare. Dal 1 luglio al 31 agosto l'orario dello sportello amministrativo al giovedì è dalle 8 alle 12.30. 

Lastra a Signa 
Lievi riduzioni per i prelievi ambulatoriali su prenotazioni dal 1 luglio al 31 agosto. Per quelli domiciliari vengono garantiti i prelievi ematici urgenti, (INR, emocromo per terapia e tutti gli altri prelievi verificabili dalla richiesta). Subiranno una lieve riduzione quelli programmati nei territori di Lastra a Signa e Signa. Dallo scorso 29 giugno al 28 agosto la riabilitazione è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.30. Non subiranno variazioni le attività nei consultori, salvo l’eventuale sospensione di alcune sedute specialistiche ambulatoriali. Non sono previste chiusure nè dell'ambulatorio nè del centro diurno dei servizi di salute mentale per adulti, mentre in quelli per l’infanzia e l’adolescenza, oltre a possibili riduzioni dell'attività ambulatoriale, come in tutti i presidi è prevista la chiusura tutti i sabati di luglio e agosto e il 14 agosto. Il SerT di Scandicci funzionerà a regime regolare. Dal 1 luglio al 31 agosto l'orario dello sportello amministrativo al giovedì è dalle 8 alle 12.30. 

Signa 
Non subiranno variazioni, salvo imprevisti dell’ultimo momento che verranno tempestivamente comunicati, le attività assistenziali della salute mentale adulti. Per la salute mentale per l’infanzia e l’adolescenza, oltre a possibili riduzioni dell'attività ambulatoriale, come in tutti i presidi è prevista la chiusura tutti i sabati di luglio e agosto e il 14 agosto. Il SerT di Scandicci funzionerà a regime regolare. 

Sesto Fiorentino 
Dal 1 luglio al 31 agosto dal lunedi al sabato lieve riduzione dei prelievi ordinari, con 3 soli sportelli aperti al punto accettazione, ed anche di quelli domiciliari di routine. Vengono comunque garantiti i prelievi urgenti tanto ambulatoriali quanto domiciliari. La consegna dei referti ematici è dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30, mentre in luglio e agosto è sospeso il servizio pomeridiano. L’ambulatorio infermieristico dal 1 luglio al 31 agosto sospende l'attività pomeridiana garantendo tuttavia le terapie per patologie croniche o comunque gravi. In particolare viene garantita l'attività per la sanità d'Iniziativa, con alcune riduzioni nel mese d'agosto. Nelle 12 ore diurne è garantita la continuità assistenziale ospedale-territorio con la presenza dell'infermiere. Il contatto telefonico entro le prime 48 ore per la verifica del bisogno di assistenza domiciliare infermieristica è garantito. La riabilitazione nel periodo dallo scorso 29 giugno al 28 agosto funziona dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.30. Per la salute mentale per l’infanzia e l’adolescenza, oltre a possibili riduzioni dell'attività ambulatoriale, come in tutti i presidi è prevista la chiusura tutti i sabati di luglio e agosto e il 14 agosto. Il SerT funzionerà a regime regolare. Dal 1 luglio al 31 agosto l'orario dello sportello amministrativo al giovedì è dalle 8 alle 12.30. 

Campi Bisenzio 
Per i prelievi ambulatoriali e domiciliari lieve riduzione nel periodo dal 10 al 24 agosto, ma vengono garantiti i prelievi urgenti. La prima visita per l’assistenza domiciliare rimane garantita entro 3 giorni. L’ambulatorio infermieristico è chiuso il giovedì pomeriggio. Viene garantita l’urgenza per i pazienti stomizzati. La riabilitazione nel periodo dallo scorso 29 giugno al 28 agosto funziona dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.30. 
Le attività consultoriali non subiranno variazioni, mentre è possibile la sospensione di alcune sedute specialistiche ambulatoriali. Non subiranno variazioni, salvo imprevisti dell’ultimo momento che verranno tempestivamente comunicati, le attività assistenziali della salute mentale adulti. Per quanto riguarda, invece, la salute mentale per l’infanzia e l’adolescenza è prevista, come in tutti i presidi, riduzioni dell'attività ambulatoriale, la chiusura tutti i sabati di luglio e agosto e il 14 agosto. Il SerT è chiuso dal 6 luglio al 10 settembre: l'assistenza è garantita presso il SerT di Sesto Fiorentino. 
Dal 1 luglio al 31 agosto l'orario dello sportello amministrativo al giovedì è dalle 8 alle 12.30. 

Calenzano 
In agosto subiranno una piccola flessione i prelievi ambulatoriali dal lunedì al venerdì ma rimangono garantiti quelli urgenti che vengono effettuati anche il sabato. La prima visita per l’assistenza domiciliare rimane garantita entro 3 giorni. Le attività consultoriali non subiranno variazioni, mentre è possibile la sospensione di alcune sedute specialistiche ambulatoriali. 
Non subiranno variazioni, salvo imprevisti dell’ultimo momento che verranno tempestivamente comunicati, le attività assistenziali della salute mentale adulti. Per quanto riguarda, invece, la salute mentale per l’infanzia e l’adolescenza è prevista, come in tutti i presidi, riduzioni dell'attività ambulatoriale, la chiusura tutti i sabati di luglio e agosto e il 14 agosto. È in funzione a regime regolare il SerT di Sesto Fiorentino. Chiuso dal 10 al 28 agosto compresi il front office amministrativo. 

Bagno a Ripoli 
L’ambulatorio di Grassina della salute mentale chiude alle 14.30 il venerdì fino al 25 settembre ed è chiuso tutti i sabato mattina fino al 26 settembre compreso. Il Centro diurno chiude dal 10 al 22 agosto. Il Sert Sud Est 1 rimarrà chiuso il pomeriggio del 13 luglio, del 10, 13, 17 e 24 agosto e del 7 settembre. 
Al presidio di Grassina l’ambulatorio ostetrico per lo screening citologico su invito dell’Ispo è sospeso dal 27 luglio al 30 agosto. Sono possibili riduzioni nell’attività specialistica ambulatoriale e consultoriale dell’ambulatorio ginecologico. Le vaccinazioni per gli adulti sono sospese dal 10 al 22 agosto compreso e quelle per l’Hpv tutto luglio ed agosto. Possibili riduzioni anche nell’ambulatorio pediatrico. La riabilitazione funzionale in luglio e agosto si svolge dalle 8.30 alle 15.30 ed è chiusa dal 13 al 28 agosto. In questi giorni si può fare riferimento al presidio di Pelago. 

San Casciano Val di Pesa 
Fino al 12 settembre saranno effettuati solo 50 prelievi ambulatoriali + INR. Sospensione della prenotazione dei prelievi domiciliari il sabato mattina. 
Dal 27 luglio al 30 agosto sospensione dei Pap-test previsti dallo screening citologico dell’Ispo. Possibili riduzioni nell’attività delle specialiste del consultorio ostetrico ginecologico. Le attività ostetriche sono sospese il 24 e il 29 giugno e il 6 luglio. Dal 1 al 15 agosto è sospesa l’attività vaccinale per adulti. Il consultorio pediatrico è chiuso dal 16 luglio al 16 agosto. Possibili riduzioni nell’attività ambulatoriale specialistica. 
Nei mesi di luglio e agosto la riabilitazione funzionale si svolgerà dalle 8 alle 15 e non ci saranno chiusure. Sarà sempre garantita l'attività di front-office. 
Il servizio di salute mentale è chiuso tutti i sabato mattina fino al 26 settembre compreso e il 12 agosto dalle 14.30. Quello di salute mentale per l’infanzia e l’adolescenza subirà una riduzione dell’attività programmata garantendo comunque la presenza degli specialisti e resterà chiuso dal 12 agosto al 18 agosto. 

Tavarnelle 
L’attività di portineria è garantita il martedì e il venerdì ma è sospesa dal 21 al 30 giugno, dal 1 al 31 agosto e dal 1 al 15 settembre. Fino al 12 settembre saranno effettuati solo 40 prelievi ambulatoriali + INR. Sospensione della prenotazione dei prelievi domiciliari il sabato mattina. 
Dal 27 luglio al 30 agosto sospensione dei Pap-test previsti dallo screening citologico dell’Ispo. Possibili riduzioni nell’attività delle specialiste del consultorio ostetrico ginecologico. Le attività ostetriche sono sospese il 6 luglio. Il consultorio pediatrico è chiuso in agosto. Possibili riduzioni nell’attività ambulatoriale specialistica. 
Dal 29 giugno scorso al 7 settembre è prevista la chiusura dell’attività motoria di riabilitazione. In tale periodo ci si può rivolgere al presidio di S. Casciano. 

Greve in Chianti 
Dal 15 giugno scorso al 12 settembre riduzione da 60 a 40 del numero quotidiano di prelievi ematici ambulatoriali. L’ambulatorio del Medico del distretto è chiuso il 13 agosto. Sono previste riduzioni negli ambulatori specialistici. Le attività ostetriche sono sospese il 2 luglio. È prevista la chiusura dell’attività di riabilitazione dal 3 al 31 agosto. In tale periodo ci si può rivolgere al presidio di S. Casciano. 

Impruneta 
Fino al 12 settembre, dal 15 giugno scorso, riduzione da 60 a 40 del numero quotidiano di prelievi ematici ambulatoriali sia nel presidio di Impruneta che in quello di Tavarnuzze. L’attività di logopedia a Tavarnuzze è sospesa dal 17 al 28 agosto e chi ne avesse bisogno può rivolgersi al presidio di S. Casciano. Sempre a Tavarnuzze l’ambulatorio del medico del distretto è chiuso il 14 agosto. Sono previste riduzioni negli ambulatori specialistici. 
Nel presidio di Impruneta dal 1 luglio al 31 agosto sarà sospesa il mercoledì pomeriggio l'attività ostetrica (ambulatorio neonatale puerperale e consegna libretti in gravidanza); le utenti potranno rivolgersi ai consultori di San Casciano, Greve in Chianti e Grassina. L'attività di ecografia in gravidanza il mercoledì pomeriggio sarà effettuata allo Iot. 

Rufina 
L’ambulatorio di salute mentale è sospeso in luglio. Il consultorio pediatrico per le vaccinazioni è chiuso dal 17 al 31 luglio e il 12 e il 14 agosto. 

Reggello 
Fino al 9 settembre compreso chiusura del punto prelievi di Tosi/Donnini. In giugno, luglio ed agosto sospensione del Cup il martedì mattina. Dal 27 luglio al 30 agosto sospeso lo screening citologico dell’Ispo. L’attività riabilitativa motoria si svolgerà come sempre, nei soli giorni di martedì e giovedì dalle 7 alle 14 ed è prevista la chiusura dall’11 al 20 agosto. In tale periodo per informazioni ci si può rivolgere ai presidi di Figline/Serristori e a quello di Incisa per l’attività di logopedia. 


Rignano 
Il punto prelievi a Troghi è sospeso fino al 9 settembre compreso. In giugno, luglio ed agosto sospensione del Cup il venerdì pomeriggio e il martedì mattina. L’ambulatorio di salute mentale è sospeso il 7 e il 14 luglio. Dal 27 luglio al 30 agosto sospeso lo screening citologico dell’Ispo. È prevista la chiusura dell’attività motoria riabilitativa dal 3 al 31 agosto e dall’1 all’8 settembre. In tale periodo per informazioni ci si può rivolgere ai presidi di Figline e Incisa. 
Chiuso il 19 e il 28 agosto il front office amministrativo. 

Figline 
Il punto prelievi è chiuso in luglio e agosto nei giorni di mercoledì e venerdì. Il centro diurno di salute mentale La Mongolfiera sarà chiuso dal 10 al 15 agosto. Resta aperto il centro diurno Il Prato a Pontassieve. Il Day hospital dell’ospedale Serristori dal 10 al 22 agosto osserverà orario ridotto dalle 8 alle 14. Nessuna sospensione per il Sert Sud Est 2. L'attività della riabilitazione funzionale si svolgerà nel mese di agosto dalle 7 alle 14, senza chiusure ed è garantita l'attività di front-office. 

Pontassieve 
Il centro diurno di salute mentale Il Prato resta aperto. Chiuso il 14 agosto il consultorio ostetrico-ginecologico. Dei due consultori pediatrici uno è chiuso dal 17 al 31 luglio e il 12 e il 14 agosto, l’altro dal 1 al 23 agosto. L’attività di vaccinazione degli adulti è sospesa dal 17 al 31 agosto. 

Pelago 
L’attività di certificazioni è sospesa dal 17 al 31 agosto. Nei mesi di luglio e agosto la riabilitazione funzionale si svolgerà dalle 8 alle 15 e non ci saranno chiusure. Sarà sempre garantita l'attività di front-office. 

Incisa 
In giugno, luglio e agosto il Cup è chiuso il mercoledì. Non ci saranno chiusure della riabilitazione funzionale. Dal 12 al 17 luglio e dal 10 al 28 agosto per le urgenze si deve fare riferimento al presidio di Figline per la fisioterapia. Le logopediste in servizio garantiranno eventuali prese in carico delle dimissioni ospedaliere dal 13 al 21 agosto e le necessità del presidio di Pelago. L'attività si svolgerà in luglio e agosto dalle 8 alle 15. Sarà sempre garantita l'attività di front-office. 

Borgo San Lorenzo 
Ridotti i servizi di riabilitazione funzionale. Chiuso l’ambulatorio vaccinale il 2, il 7, il 9, il 14, il 16, il 21, il 28 e il 30 luglio, dal 25 al 27 agosto e martedì 23 settembre. 
Nell’ambito dei servizi di salute mentale per l’infanzia e l’adolescenza le attività di psicologia sono chiuse dallo scorso 29 giugno al 10 luglio, dal 20 al 27 luglio, dal 7 al 25 agosto e dal 26 agosto al 4 settembre; quelle di neuropsichiatria Infantile dal 3 al 24 luglio e dal 18 al 28 agosto. 
Per quanto riguarda gli ambulatori specialistici, quello di oculistica è chiuso il 31 luglio e dal 10 al 14 agosto; fisiatria dal 7 al 14 luglio; ortopedia dal 10 al 14 agosto; geriatria il 18 luglio, dal 10 al 14 agosto e dal 3 al 10 settembre. L’ambulatorio di otorinolaringoiatria è chiuso tutto luglio, quello di audiologia dal 17 al 31 agosto; dermatologia dal 4 al 25 agosto. Quello di cardiologia tutto agosto, neurologia il 17 agosto, odontoiatria dal 5 al 28 agosto per quel che riguarda la conservativa e dal 10 al 24 agosto per l’ortodonzia. La campimetria dal 10 al 28 agosto. 
Le prenotazioni e la consegna dei referti all’ospedale di Borgo dal 20 luglio al 28 agosto sono chiuse al pomeriggio, mentre rimane aperta l'accettazione specialistica. Al centro polivalente Cup e anagrafe sono chiuse al pomeriggio dal 10 al 28 agosto e rimane aperta l'accettazione specialistica. 

Barberino di Mugello 
Ridotti i servizi di riabilitazione funzionale. L’attività di continuità terapeutica ospedale-territorio vien svolta dal presidio di Borgo. Chiuso l’ambulatorio vaccinale martedì 28 luglio e venerdì 7, 14 e 21 agosto. 

Firenzuola 
Sospesa l’attività di riabilitazione funzionale dal 20 al 24 luglio e ridotta dal 27 al 31 luglio. L’attività di continuità terapeutica ospedale-territorio vien svolta dal presidio di Borgo. Chiuso l’ambulatorio vaccinale venerdì 28 agosto. L’ambulatorio specialistico di cardiologia è chiuso in agosto. 

Marradi 
Ridotta dal 17 agosto al 4 settembre l’attività di riabilitazione funzionale. L’attività di continuità terapeutica ospedale-territorio vien svolta dal presidio di Borgo. Chiuso l’ambulatorio vaccinale giovedì 6 agosto. Per quanto riguarda gli ambulatori specialistici, quello di cardiologia è chiuso in agosto e quello di ortopedia il 24 agosto. 

San Piero a Sieve 
Chiuso l’ambulatorio vaccinale martedì 21 luglio e martedì 18 agosto. 

Scarperia 
Chiuso l’ambulatorio vaccinale martedì 14 luglio e il 3, il 10, l’11 e il 17 agosto. 

Dicomano 
Chiuso l’ambulatorio vaccinale il 16, 17, 23, 24 e 30 luglio e il 13 e il 20 agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2015, ecco ambulatori e presidi Asl chiusi durante le ferie

FirenzeToday è in caricamento