rotate-mobile
Cronaca

Alluvione tra Liguria e Toscana: nove morti si cercano i dispersi

Sale a nove il bilancio delle persone morte a causa dell'alluvione verificatasi a cavallo tra Liguria e Toscana. Distrutti ponti, case e 300 persone sono state evacuate da Aulla

Sale a nove il bilancio dei morti, ancora provvisorio, della violenta ondata di maltempo che si è abbattuta su Liguria e Toscana. Si continuano a cercare i dispersi. Le zone più colpite sono quelle nel Levante ligure, in provincia di La Spezia, dove fino ad ora sono state accertate quattro vittime, e nella Lunigiana, dove nella notte è stato trovato il cadavere di una donna. Incalcolabili i danni, con l'autostrada A12 chiusa da ieri pomeriggio e l’A15 della Cisa a causa del cedimento strutturale di un viadotto tra Parma e La Spezia.
 Nell'estremo Levante ligure non piove più, dopo una giornata terribile in cui sul confine tra Liguria e Toscana sono caduti oltre 500 millimetri di pioggia, che in poche ore hanno fatto straripare fiumi e torrenti, trasformando la zona in una colata di acqua e fango. La forza della natura ha provocato frane e smottamenti, che hanno spazzato via ponti e strade, crollata una casa a Borghetto Vara, nello Spezzino. Una ragazza è stata estratta viva dalle macerie, ma altre tre persone non ce l'hanno fatta. Le altre due vittime ad Aulla, in provincia di Massa Carrara. Difficili le operazioni di soccorso, coordinate dall'unità di crisi che è stata allestita negli uffici della Prefettura di La Spezia, con i collegamenti telefonici che vanno e vengono, così come l'elettricità. 

AULLA - Ad Aulla (Massa Carrara)  sono 300 le persone evacuate e ospitate al palasport della cittadina. Una cinquantina di esse sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco, intervenuti con gommoni. La viabilità nella zona è stata ripristinata per l'accesso ai mezzi di soccorso, anche se alcuni ponti sono pericolanti. Sulla costa, a Marina di Massa, la protezione civile regionale segnala la presenza di barche i cui ormeggi erano stati strappati a Bocca di Magra.

VERSILIA – In serata le precipitazioni eccezionali  si sono spostate anche in Versilia. Lo rende noto il Consorzio di bonifica Versilia Massaciuccoli, spiegando anche che secondo valutazioni del Centro funzionale della Regione Toscana, l'evento che ha colpito fino ad adesso la Versilia si stima si verifichi ogni 50 anni. Il maltempo, si spiega, ha provocato allagamenti in molte zone interne - giardini e campi anche per la tracimazione di alcuni canali - e in alcune strade e scantinati nei centri abitati. Durante la notte chiuse alcune strade a Fiumetto, nel comune di Pietrasanta. Sempre nella notte il fiume Versilia ha superato il primo livello di guardia a Ponte di Tavole, lo stesso il Camaiore.

 REGIONE - La giunta regionale della Toscana, che si riunirà in seduta straordinaria nella tarda mattinata, delibererà un primo stanziamento di 2 milioni di euro per le zone della Lunigiana colpite dal maltempo. Lo riferisce una nota. Inoltre, il presidente Enrico Rossi, impegnato questa mattina a Roma per un incontro con il commissario europeo per la politica regionale Johannes Hahn, ha preso contatto con il responsabile della Protezione civile nazionale Franco Gabrielli e sarà ad Aulla nel pomeriggio per un incontro con le autorità locali e tutti coloro che sono impegnati nelle operazioni di soccorso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione tra Liguria e Toscana: nove morti si cercano i dispersi

FirenzeToday è in caricamento