rotate-mobile
Cronaca

Alluvioni: al sicuro entro il 2022. Ma i soldi ancora non ci sono

4 novembre anniversario per Firenze, l'assessore regionale Fratoni fa il punto sugli interventi

Sul bacino dell'Arno "stiamo lavorando per portare a termine nel più breve tempo possibile le opere previste dal nostro Piano di gestione del rischio alluvioni. Se i finanziamenti arrivassero, la Regione sarebbe in grado di completare l'intero intervento entro il 2021/2022". Lo afferma l'assessore regionale all'Ambiente, Federica Fratoni in merito al rischio alluvioni, alla vigilia del 4 novembre, anniversario dell'alluvione che travolse Firenze nel 1966. Nei giorni scorsi le polemiche sui rischi oggi dei bacini a Firenze e nella regione sono tornate di attualità.

"L'alluvione di Firenze del 1966 - aggiunge - quella di Livorno di pochi mesi fa e tutti gli altri eventi tragici che hanno segnato il nostro territorio ci dimostrano costantemente l'attualità e l'importanza degli interventi di prevenzione. E la Toscana non vuol farsi trovare impreparata". Per ridurre il rischio di alluvioni a Firenze sono previsti, sia nel Piano di gestione rischio alluvioni, sia negli strumenti di programmazione nazionali e regionali, interventi a monte della città.

Alcune di queste opere sono in corso di realizzazione, altre sono in fase di progettazione. I lavori già in corso solo per tutelare l'Arno hanno un valore di 100 milioni di euro. Sono stati riavviati dal 2012, quando la Regione ha ripreso la competenza sulle misure per l'accelerazione della realizzazione degli interventi strategici, e stanno procedendo per stralci funzionali (come previsto dal codice dei contratti).

"L'attuazione degli interventi per la difesa del suolo - prosegue l'assessore - richiede tempo e risorse costanti e programmate ed è in questo senso che ha operato la Toscana negli ultimi anni. Inoltre, insieme al governo nazionale, stiamo lavorando per ottenere ulteriori finanziamenti e poter così rispondere, partendo dalle situazioni più critiche ed urgenti, alle esigenze manifestate dagli enti locali e stimate in quasi un miliardo di euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvioni: al sicuro entro il 2022. Ma i soldi ancora non ci sono

FirenzeToday è in caricamento