rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Alluvione, I Gigli replicano alla Cgil: "Amareggiati dall'esposto, seguite tutte le procedure di sicurezza"

La nota della direzione dopo l'esposto presentato dal sindacato

Dopo l'esposto della Cgil, arriva la nota di replica della direzione del centro commerciale I Gigli. Il tema del contendere è quanto avvenuto il 2 novembre, giorno dell'alluvione nella zona di Campi Bisensio e non solo.

Il sindacato nei giorni scorsi, annunciando l'esposto ai carabinieri, si chiedeva se "fosse stato rispettato il piano di evacuazione del centro commerciale", ritenendo "inspiegabile che gli esercizi commerciali non siano stati chiusi anzitempo rispetto all'orario ordinario di chiusura" e chiedendosi se "avessero prevalso le ragioni della sicurezza o quelle del profitto". Oggi è arrivata la replica della direzione dei Gigli, che riportiamo di seguito.

La nota de I Gigli in merito all'alluvione

"In relazione all’esposto presentato da Cgil e Filcams Cgil Firenze, che ci lascia piuttosto sorpresi e amareggiati, ripercorriamo gli accadimenti di quei giorni, che ricordiamo hanno messo a dura provato anche lo stesso Centro Commerciale, oltre ad alcuni Comuni della piana fiorentina", si legge nella nota diffusa.

"Nella serata dello scorso giovedì 2 novembre - si legge ancora - le avverse condizioni metereologiche abbattutesi sul territorio, hanno interessato anche la zona de I Gigli. Già dalle prime ore dell’emergenza, la Direzione si è tempestivamente attivata con le Autorità competenti, per seguire gli sviluppi della situazione e rimanere informata circa le corrette procedure di sicurezza da seguire".

"Quando in tarda serata, la scrivente ha ricevuto comunicazione dalle Autorità competenti della rottura degli argini dei fiumi limitrofi, è stato attivato Piano di Emergenza ed Evacuazione interno, trattenendo nella struttura i clienti e i dipendenti presenti, nonchè fecendo spostare gli stessi al primo piano del Centro Commerciale. Il Direttore de I Gigli e tutto lo staff di Direzione, nonchè le squadre di emergenza del Centro, quali portierato, pulizie e manutenzione, hanno seguito le procedure previste e sono rimasti al Centro Commerciale tutta la notte per fornire l’assistenza necessaria alle circa cento persone presenti.  La sicurezza delle persone tutte, clienti e dipendenti, e la gestione di fenomeni emergenziali in ottica di tutela della stessa, ha sempre rappresentato - conclude la nota - un tema importante per I Gigli, che fino dal 1998, si è dotato di un piano di emergenza, diventando un precursore nell’ambito della sicurezza nei centri commerciali in Italia".

L'esposto della Cgil

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, I Gigli replicano alla Cgil: "Amareggiati dall'esposto, seguite tutte le procedure di sicurezza"

FirenzeToday è in caricamento