rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Guelfa

Un alluce negli scavi della Gioconda: si pensa sia di una donna

E' stato trovato un alluce, probabilmente femminile, negli scavi della Gioconda. Si continua a cercare per trovare il sepolcro "secondario" della Monna Lisa

“E l’alluce fu”. Un metatarso femminile è stato ritrovato nell’ex convento di Sant’Orsola dove si sta scavando per trovare la sepoltura di Lisa Gherardini, meglio nota come Monna Lisa, da cui Leonardo s’ispirò per la Gioconda.
Ancora non è stato trovato niente di rilevante scavando sotto l’ex altare del convento, eccetto come detto un piccolo frammento osseo probabilmente di un piede femminile. Questo il risultato dalla prima fascia di loculi. Infatti secoli fa la sepoltura non veniva effettuata in modo diretto, prima c’era una sepoltura primaria fino alla decomposizione della salma e poi una sepoltura secondaria e definitiva in luogo scelto.

"Ed è proprio questo il luogo - sostiene Silvano Vinceti, Presidente del Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali - su cui si stanno concentrando i ricercatori". "Infatti, gli scavi proseguiranno nella parte centrale dell'antica chiesa dove il geo-radar aveva individuato altri vani adibiti alla sepoltura".

Scavi Gioconda: ritrovato un alluce

"Come pura ipotesi - dice Silvano Vinceti rispondendo ad una domanda dei giornalisti - non è escluso che il corpo della Lisa Gherardini Del Giocondo abbia seguito questo percorso, per cui dopo una sepoltura sotto l'altare i resti siano stati ricomposti insieme alle successive sepolture (almeno quattro) che i testi storici danno per certi, dal 1625 al 1709 nella seconda cripta. Secondo un documento conservato nell'archivio laurenziano di Firenze Lisa Gherardini morì e fu sepolta in Sant'Orsola nel 1542".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un alluce negli scavi della Gioconda: si pensa sia di una donna

FirenzeToday è in caricamento