rotate-mobile
Cronaca Calenzano

Aggiudicata la gara per la realizzazione dei 63 alloggi Erp

“Inizio dei lavori a maggio, consegna nel 2025. A breve incontro con gli inquilini”

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

La gara per l’affidamento integrato del servizio di progettazione esecutiva e dell’esecuzione della realizzazione del nuovo complesso di Edilizia residenziale pubblica per 63 alloggi “Pinqua”, cofinanziato dal Pnrr e indetta da Casa Spa, stazione appaltante per conto del Comune di Calenzano, è stata definitivamente aggiudicata il 25 gennaio 2024. Trascorsi i 35 giorni della fase di “stand still” (periodo a garanzia e trasparenza dell’appalto), nei prossimi giorni sarà sottoscritto il contratto con il soggetto che si è aggiudicato la procedura aperta alla quale hanno partecipato nove imprese.

La gara è stata aggiudicata con un ribasso economico del 20% rispetto all’importo a base di gara, 14.103.505,90 euro, e con una riduzione del 30% sulla tempistica relativa alla progettazione esecutiva e all’esecuzione delle opere oggetto dell’appalto. Ciò comporta che i tempi di conclusione dei lavori, inclusa la demolizione del primo fabbricato Erp, sono previsti entro l’autunno del 2025, una tempistica utile per rispettare la scadenza prevista dal Pnrr, il 31 marzo 2026, ma anche per consentire di effettuare per tempo le operazioni di trasferimento degli inquilini dai vecchi ai nuovi alloggi.

“L’inizio dei lavori – spiega il sindaco Riccardo Prestini – dopo la fase di progettazione esecutiva, è stimato per il prossimo mese di maggio. Nelle prossime settimane convocheremo, insieme a Casa Spa che ringraziamo per il lavoro e il supporto, gli inquilini degli alloggi per illustrare le attività previste dal cronoprogramma”.

“Questo progetto – commenta il presidente di Casa Spa Luca Talluri – è particolarmente importante perché rappresenta l’idea corretta e coerente rispetto al bando del PinQuA, che lo finanzia. Quindi essere un territorio che accetta l’idea di rigenerare urbanisticamente con una presenza significativa di Erp significa avere un’idea coraggiosa di rigenerazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiudicata la gara per la realizzazione dei 63 alloggi Erp

FirenzeToday è in caricamento