rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo per vento: alberi caduti anche nelle scuole

Fortunatamente nessuno si è fatto male

Sono tre gli alberi caduti e otto quelli spezzati in città a causa del forte vento delle ultime ore, che ha toccato punte di 75 chilometri orari a Firenze. Lo comunica Palazzo Vecchio.

Allerta meteo: gli alberi caduti

Un cedro del libano è caduto alla scuola Calamandrei, un pioppo in viale Guidoni, un frassino in via Pistoiese. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone e cose

Allerta meteo: gli alberi spezzati

Sono stati spezzati cinque giovani olmi a causa delle raffiche nel giardino della scuola De Filippo e sono stati rimossi, un cipresso è stato spezzato nel parco nella Villa di Rusciano, un altro albero in via del Cavallaccio, uno nel giardino dell’Orticultura 

Allerta vento: persona ferita

La risposta dell'assessore Bettini

“Grazie alla nostra azione di monitoraggi periodici e abbattimenti programmati delle piante più pericolose – ha sottolineato l’assessore all’ambiente e protezione civile Alessia Bettini – abbiamo ridotto fortemente i rischi e contenuto i danni. Ricordo che da ieri alle 21 e fino alle 18 è in corso l’allerta arancione per vento, con conseguente chiusura di parchi e giardini pubblici ad accesso regolamentato, dei cimiteri comunali e delle attività all’aperto come il mercato settimanale delle Cascine”. “Fino alla fine dell’allerta – ha continuato – si raccomanda la massima attenzione a frequentare posti all’aperto”.

Allerta meteo per vento: voli cancellati e treni in ritardo

Oltre agli alberi, protezione civile, polizia municipale e la direzione ambiente sono al lavoro dalle prime ore della mattina per rimuovere rami spezzati, oggetti caduti, cornicioni pericolanti, segnali stradali divelti. In totale sono arrivate alcune decine di segnalazioni.

I vigili del fuoco di Firenze hanno ricevuto centinaia di telefonate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per vento: alberi caduti anche nelle scuole

FirenzeToday è in caricamento