rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Allerta meteo, torna la paura: nelle zone alluvionate evacuazioni e scuole chiuse

La Regione Toscana ha emanato un'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico su alcune zone colpite dalla recente alluvione

Torna la paura nelle zone alluvionate. La Regione Toscana ha emanato un'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico su area Bisenzio e Ombrone Pistoiese dalle ore 8 di giovedì 30 novembre fino alla mezzanotte. Allerta gialla invece per rischio idrogeologico sulla Toscana settentrionale per l’intera giornata di domani. In vista di questa nuova allerta i Comuni interessati hanno emanato ordinanze diverse. 

A Campi Bisenzio il sindaco ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado e degli asili del territorio comunale, oltre alla chiusura di tutti parchi e giardini pubblici. Per la giornata di domani inoltre l'amministrazione consiglia di evitare gli spostamenti in auto. Anche a Montemurlo il sindaco Calamai ha disposto la chiusura di  tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi, gli spazi gioco e il liceo artistico “Umberto Brunelleschi”. Chiusi tutti i mercati rionali compreso quello di Campagna amica oltre giardini, parchi pubblici e tutti gli spazi gioco e sportivi all'aperto. Il sindaco ha anche disposto l'evacuazione delle persone che abitano ai piani bassi, interrati o seminterrati di cinque strade di Montemurlo Centro nella zona del torrente Stregale. Si tratta di via del Parco dai civici 1 al 57 e dal 2 al 38; via Fratelli Cervi dai civici 1 al 41 e dal 2 al 76;via Montalese dal civico 424 al 458 e dal 481 al 509;via Morecci dal civico 36 al 116 e dal 49 al 75; via Giunti dal civico 3 al 37 e dal 2 al 54.

"In attesa della conclusione degli interventi sul nostro reticolo idraulico, mi vedo costretto a prendere questa decisione per tutelare l'incolumità pubblica - spiega il sindaco Calamai- Anche altri territori, fortemente colpiti dall'alluvione del 2 novembre scorso come Campi Bisenzio, hanno adottato la mia stessa decisione. A Montemurlo sono ancora attive diverse criticità che richiedono la massima cautela".

Previste piogge diffuse su Garfagnana, Lunigiana e Appennino pistoiese, più sparse altrove. Cumulati medi fino a 50-60 mm sul nord-ovest, 20-30 mm sul pistoiese pratese, fino a 100-150 mm sulle Apuane e sull'Appennino massese e lucchese, 70-90 mm sull'alto Appennino pistoiese, 50-60 mm sull'Appennino pratese, 30-40 mm sul Mugello. Domani verrà valutato l'impulso perturbato in transito tra venerdì e sabato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, torna la paura: nelle zone alluvionate evacuazioni e scuole chiuse

FirenzeToday è in caricamento