rotate-mobile
Cronaca Lastra a Signa

Lastra a Signa: alleggerita la zona a traffico limitato in via Dante Alighieri

I divieti di circolazione stabiliti con l'istituzione della Zona a Traffico Limitato in via Dante Alighieri saranno in vigore solo nei giorni feriali e limitati all'orario 07:30-19:30

La Giunta comunale di Lastra a Signa ha modificato l’orario d’accesso alla ZTL di via Dante Alighieri. A partire da oggi fino al 31 maggio i divieti di circolazione in via Dante Alighieri, saranno in vigore nei soli giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30.

In precedenza, l’amministrazione comunale aveva definito i termini della ZTL per una durata di 24 ore, festivi compresi. Ora dunque, verificata l’opportunità di restringere l’orario della ZTL e valutarne quindi l’eventuale maggiore congruità anche alle istanze giunte da una parte di cittadini ed esercenti, la Giunta comunale ha adottato il provvedimento di “mitigazione”.  In varie occasioni, il Sindaco Carlo Nannetti si è espresso per una “regolarizzazione della circolazione veicolare che renda il centro storico maggiormente vivibile e, al tempo stesso, appetibile  per una rivitalizzazione delle attività presenti.

Tutto ciò, partendo dal concetto per cui sia necessario cercare di limitare alle effettive necessità il transito veicolare attraverso il centro”.
Ora, conferma Nannetti, “dopo che risultati soddisfacenti, in termini di minor volume di traffico nelle ore diurne, sono venuti dal primo mese di verifica, l’Amministrazione comunale può affinare la sperimentazione, in termini di orario, per dare risposta positiva anche alle esigenze delle attività presenti nell’area”.

SOSTA - Al tempo stesso, l’Amministrazione comunale ha dato mandato al Comando della Polizia municipale di intensificare i controlli su circolazione e sosta nella ZTL, anche dopo le 19.30.  Rimangono in vigore tutte le precedenti disposizioni, a partire dalle deroghe al divieto di circolazione, fino all’esclusione dall’Area Pedonale Urbana della porzione di Piazza Garibaldi antistante la Misericordia, fino al parcheggio adiacente le mura, cui si accede da Corso Manzoni e vicolo della Misericordia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lastra a Signa: alleggerita la zona a traffico limitato in via Dante Alighieri

FirenzeToday è in caricamento