rotate-mobile
Cronaca

Allarme zanzare tigre in Toscana nella quarta settimana di agosto | MAPPA

Anche quest’anno arriva il Meteo Zanzare. Ecco alcuni suggerimenti per prevenire eventuali focolai domestici e la situazione in Toscana per la quarta settimana di agosto

Resta alto l’allarme zanzare in Toscana e nell’ultima settimana di agosto, complici le piogge e l’umidità, si prevede ancora una forte presenza della temutissima zanzara tigre. E’ questo il responso del  Meteo Zanzare sviluppato da  Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi.

Sviluppato in collaborazione con il Professor Giampiero Maracchi, Direttore dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.

“L’ultima settimana del mese di agosto, a causa delle recenti piogge, dell’umidità e delle temperatura ancora nella media stagionale, vedrà ancora alto il livello di allerta zanzare. -  dichiara Claudio Venturelli -  Le precipitazioni che hanno interessato il Centro Italia a partire dalla seconda metà di agosto favoriscono la schiusa delle uova e lo sviluppo delle forme adulte. Questo fenomeno prenderà piede infatti a partire dalle aree caratterizzate dalla forte presenza di ristagni d’acqua”. 

È perciò bene ricordare alcuni suggerimenti per prevenire eventuali focolai domestici: prima di tutto, eliminare i ristagni d’acqua nei giardini e sui terrazzi che possono essersi formati durante le vacanze, o cercare di intervenire con cure larvicide.  

cartina-agosto_alta-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme zanzare tigre in Toscana nella quarta settimana di agosto | MAPPA

FirenzeToday è in caricamento