rotate-mobile
Cronaca

Allarme per auto senza assicurazione o revisione

Scout speed e controlli della polizia municipale

Allarme per il numero di auto che marciano senza revisione o copertura assicurativa. Reazione che scaturisce dalle sanzioni elevate nell'ultimo periodo. I controlli effettuati hanno portato alla luce un fenomeno che, purtroppo, è noto anche a livello nazionale. L'Ania, l'associazione di categoria delle imprese assicuratrici, stima che ci siano tre milioni di veicoli circolanti senza copertura assicurativa. Motivo per cui la polizia municipale sta effettuando dei controlli capillari. 

NUMERI IN CITTA' 

Nel 2017 le violazioni al codice della strada che riguardano la mancanza della copertura assicurativa sono state oltre duemila. Nel solo mese di gennaio 2018 sono già state già rilevate 235 sanzioni. Per quanto riguarda le multe per omessa revisione, lo scorso anno sono emesse oltre 4 mila sanzioni e, nel solo gennaio 2018, circa 200 multe. 

Lo scout speed è sempre più uno strumento che permette all'agente di polizia municipale di verificare celermente la violazione. Il fenomeno è sempre più in aumento ed è necessario proseguire su quanto tracciato. 

"Sarebbe auspicabile - si legge in una nota - un confronto da parte della Polizia Municipale con la Polizia di Stato che dispone di software che permettono controlli incrociati. Sarebbe, infine, auspicabile un controllo attento verso le auto immatricolate all'estero e che circolano nella nostra città. Spesso queste vetture non hanno coperture assicurative congrue. Il fenomeno è troppo pericoloso per chi viaggia in città e rischia di avere un sinistro con chi non ha una copertura assicurativa della propria autovettura".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme per auto senza assicurazione o revisione

FirenzeToday è in caricamento