rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Aerei, errore nei sistemi online: biglietti a prezzi stracciati sulla tratta Firenze-Düsseldorf

A causa di un bug nel sistema informatico di prenotazione, alcuni viaggiatori hanno potuto acquistare biglietti voli a prezzi stracciati in prima classe lusso da Firenze a Düsseldorf con scali nelle principali città del mondo

Migliaia di persone ne hanno approfittato: per circa 48 ore, a causa di un errore nel sistema informatico di prenotazione, alcuni viaggiatori hanno potuto acquistare biglietti aerei Alitalia per fare il giro del mondo a prezzi stracciati. Tutta colpa di un bug nel sistema elettronico, grazie al quale moltissimi viaggiatori hanno potuto acquistare con una somma pari a 600 euro voli in prima classe lusso da Firenze a Dusseldorf con scali nelle principali città del mondo. 

Si trattava, naturalmente, di un errore di programmazione, che tuttavia è stato corretto solo nella tarda serata di domenica inserendo un supplemento carburante di migliaia di euro. La notizia, inizialmente postata su un forum tedesco, è stata immediatamente ripresa da altri siti che segnalano gli errori tariffari, portando alla vendita di migliaia di biglietti. 

Secondo quanto riferito dall'Aviazione civile, l'anomalia ha riguardato la tratta Firenze-Düsseldorf: chi prenotava un posto business - al costo di circa 600 euro - per la sola tratta, poteva inserire uno o più scali in qualsiasi aeroporto del globo, senza sovrapprezzo.

Alialia ha diffuso una nota in cui precisa la sua posizione: “L’anomalia dell’itinerario e della tariffa collegata era chiaramente segnalata sui siti web che evidenziavano la “error fare” e il rischio che i biglietti potessero essere annullati. Alitalia ha comunque deciso di onorare i biglietti che includono Firenze e Dusseldorf quali aeroporti di partenza e di arrivo su voli Alitalia con scalo intermedio a Roma Fiumicino, ma cancellerà tutti gli altri scali dell’itinerario. I biglietti con questo nuovo itinerario saranno ad ogni modo completamente rimborsabili“.

Secondo l’agenzia specializzata aviazionecivile.it “chi è riuscito a farsi emettere fisicamente il biglietto… ha in mano un valido titolo di viaggio” e amen. Per quanti, invece, “hanno la conferma della semplice prenotazione da parte dell’Agenzia con la quale hanno fatto la transazione, alcuni hanno ricevuto una mail di cancellazione, altri, complice il cambio di orario di qualche volo, hanno avuto riemessi i biglietti di viaggio da Expedia che ha comunicato di farsi carico della differenza tariffaria, altri sono ancora in attesa di notizie, ma non hanno un biglietto in mano. Quanti hanno in possesso il biglietto, lo hanno ad oggi valido e utilizzabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aerei, errore nei sistemi online: biglietti a prezzi stracciati sulla tratta Firenze-Düsseldorf

FirenzeToday è in caricamento