rotate-mobile
Cronaca

Alimenti, sequestrata alla Mercafir 1 tonnellata di prodotti ortofrutticoli

I carabinieri del Nas hanno accertato che i prodotti ortofrutticoli venivano confezionati e imballati con etichette riportanti una data del confezionamento successiva a quella di preparazione

Maxi sequestro del nucleo antisofisticazioni e sanità dell'Arma (Nas) all’interno del mercato agroalimentare Mercafir. Durante le ispezioni, nell’ambito dell’operazione denominata “Giglio Sicuro 2”, sono stati sequestrati all’interno di un deposito di una ditta di confezionamento mille chili di prodotti ortofrutticoli irregolarmente etichettati. 

Nel corso dei controlli i carabinieri hanno accertato che i prodotti ortofrutticoli (verdure miste e minestrone) venivano confezionati e imballati con etichette riportanti una data del confezionamento successiva a quella di effettiva preparazione, ingannando così l'acquirente. Il titolare della ditta è stato denunciato all’autorità giudiziaria per frode in commercio.

CGIL - "Nel mese di Giugno - si legge in una nota della Cgil -un lavoratore extracomunitario stanco di turni di lavoro fino a 14 ore e pagamenti irregolari si è rivolto per denunciare quanto da lui subito. Oggi apprendiamo con soddisfazione che anche a seguito della nostra segnalazione la direzione territoriale del lavoro ha prontamente avviato i controlli al mercato ortofrutticolo".

​Al sindacato fa eco la Legacoop Toscana. "In merito ai controlli svolti venerdì notte al mercato ortofrutticolo di Novoli e alle irregolarità rilevate, Legacoop plaude a queste iniziative delle forze dell'ordine che vanno nella direzione di sanzionare chi non opera nella legalità.Queste sono le azioni che più tutelano le imprese che salvaguardano il mercato e i lavoratori".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimenti, sequestrata alla Mercafir 1 tonnellata di prodotti ortofrutticoli

FirenzeToday è in caricamento