rotate-mobile
Cronaca

Tutti gli alberi tagliati dall'amministrazione Nardella

Il bilancio dell'assessore Bettini

Sicuramente l'amministrazione di Dario Nardella sarà ricordata per i numerosi tagli di alberi: da quelli di piazza della Vittoria agli storici pini marittimi di piazza della stazione, senza dimenticare quelli di piazza San Marco.

Alberi malati oppure pericolanti secondo l'amministrazione anche se i consiglieri dell'opposizioni Xelakos e Torselli nei mesi scorsi hanno presentato due esposti alla procura di Firenze (in particolare riguardo al taglio di piazza della Vittoria).

La giunta Nardella, a pochi mesi dalla conclusione del suo mandato, fa un bilancio di quello che ha fatto in merito al patrimonio arboreo della città.

"Tredicimila nuovi alberi e quasi 9 milioni di euro di investimenti nel patrimonio arboreo, 9 nuovi parchi e giardini aperti e 23 riqualificati per oltre 3 milioni di euro, il successo del Parco degli Animali, le centinaia di volontari coinvolti nelle attività di Protezione civile, la raccolta differenziata in crescita", è quanto sottolineato da Palazzo Vecchio riguardo cinque anni di attività dell’assessore all’ambiente Alessia Bettini e del sindaco Dario Nardella.

“In questi cinque anni – dichiara l’assessore Bettini – abbiamo voluto ridisegnare la ricchezza verde della nostra città da un lato rinnovando il patrimonio arboreo, purtroppo decimato dagli eventi atmosferici e dalla vecchiaia, e dall’altro investendo in giardini, parchi e piazze pubbliche: oggi consegniamo una città più verde e più sicura”.

Dal 2014 al 2019 sono stati investiti nel patrimonio arboreo 8,7 milioni di euro e alla fine del mandato la città avrà 13 mila nuovi alberi, che in parte andranno a colmare la perdita di 6000 piante, cadute per calamità naturali o tagliate perché troppo insicure. Sono stati aperti o lo saranno entro maggio 9 parchi: giardino di Ponte a Greve, giardino ex scuola Caterina dei Medici, giardino del Guarlone, parco del Mensola, giardino di via del Gelsomino, giardino largo Porta Leopolda, Giardino Michela Noli, giardino don Renzo Forconi. In totale sono oggi 285 mila i metri quadrati di verde pubblico aggiuntivo. Ventitre invece i parchi e giardini riqualificati, per un totale di oltre 500 mila metri quadrati di verde pubblico rimesso a nuovo. Dal 2014 al 2018 l’investimento complessivo in questo ambito è stato di 3,4 milioni di euro.

“Mi preme sottolineare – conclude Bettini – come tutti questi risultati siamo stati raggiunti grazie a un grande lavoro di squadra che ha coinvolto non solo i nostri tecnici, giardinieri e dirigenti, ma anche i presidenti dei Quartieri e tante associazioni e soggetti del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli alberi tagliati dall'amministrazione Nardella

FirenzeToday è in caricamento