rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Verde urbano, l'assessore Bettini: “Nel 2017 piantati 1.900 alberi”

Pronto però un esposto sui pini tagliati alla stazione

Mille e novecento alberi piantati a Firenze nel 2017, compresi quelli che saranno piantumati entro la fine dell'anno, e altri 1.100 entro la primavera del 2018. I dati li fornisce l'assessore comunale all'ambiente Alessia Bettini, oggi agli Stati generali del verde pubblico, tenutisi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

“Tra la primavera del 2017 e quella del '18 saranno complessivamente 3mila le nuove piante messe a dimora in città, attraverso un piano che ha coinvolto la facoltà di agraria dell'università di Firenze, il Cnr e esperti del settore. Stiamo rinnovando le alberature dove c'è un rischio forte, ad esempio piazza Stazione, ma stiamo ripiantando: siamo partiti con viale Corsica e proseguiremo con viale Guidoni, viale Belfiore e piazza San Marco”, spiega Bettini, annunciando per oggi stesso il via alla messa a dimora di 300 nuovi alberi alle Cascine, tra bagolari, olmi e tigli.

Nelle settimane e nei mesi scorsi proprio sul taglio degli alberi in città sono scoppiate feroci polemiche. Sui grandi pini tagliati alla stazione in agosto (e poi da poco sostituiti con giovanissimi esemplari) la consigliera Miriam Amato (Alternativa Libera) annuncia un esposto in Procura e alla Corte dei Conti.

“Sia accertato se gli alberi erano davvero malati e pericolosi o se sono stati tagliati per far posto al cantiere della tramvia, che adesso mette a rischio cinque dei dieci pini ripiantati. I 19 pini della stazione potevano essere salvati. Alcuni avevano bisogno di manutenzione, altri erano sanissimi, di classe B”, sottolinea Amato. “Ci confrontiamo con tutti, anche con i comitati – ribatte Bettini –, ma teniamo conto che dopo alcuni anni e in determinati contesti, rinnovare il patrimonio arboreo è normale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde urbano, l'assessore Bettini: “Nel 2017 piantati 1.900 alberi”

FirenzeToday è in caricamento