rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Alberi di Natale e giocattoli pericolosi: maxi sequestro all'Osmannoro

Sequestrato oltre mezzo milione di prodotti natalizi e giocattoli non a norma e pericolosi per la salute pubblica

Nell'ultimo mese la guardia di finanza ha sequestrato oltre  525.000 oggetti non a norma o pericolosi nell’hinterland fiorentino con multe per 50mila euro nei confronti di 10 soggetti responsabili di esercizi commerciali. Due di questi, inoltre, sono stati denunciati per aver importato e immesso sul mercato prodotti attestanti illecitamente la conformità alle direttive comunitarie. 

I servizi delle fiamme gialle si sono orientati su due direttrici: da un lato, viene controllata la regolarità di quegli esercizi commerciali, siti nella zona dell’Osmannoro, dediti all’importazione di prodotti dalla Cina, che molte volte - soprattutto per i prodotti elettrici ed elettronici nonché per i giocattoli - non rispettano le norme di sicurezza imposte dalla normativa comunitaria, risultando pericolosi per la salute anche dei bambini. Dall'altro l’attenzione investigativa è stata rivolta al “mondo” degli ambulanti.

SEQUESTRI

Tra i prodotti sequestrati figurano alberi di natale luminescenti, addobbi natalizi di ogni tipologia (presepi, statuette, candele e palline luminose, pupazzi di natale in legno, adesivi e stickers, etc.), svariati giocattoli (dalle penne a forma di fiore ai tattoo, dalle unghie finte agli oggetti di cancelleria, dai pupazzi e peluche ai palloni, etc…) oltre ad oggetti elettrici ed elettronici (bilance, carica batterie per cellulari, torce, pile, laser luminosi).

MARCHI

Gli oggetti sono risultati tutti essere sprovvisti del marchio CE o ne era stato apposto uno (molto simile) ma anch’esso contraffatto. Il marchio CE indica che il prodotto è conforme all’attuale legislazione dell’Unione Europea per cui può essere commercializzato e venduto in tutti i paesi dell'Unione. Un prodotto con tale marchio rispetta tutte le norme europee in tema di salute, sicurezza e protezione ambientale e, prima di essere messo in commercio, ha subito una serie di approfonditi controlli che lo rendono sicuro. La mancanza di questi requisiti rendono un prodotto pericoloso per la salute. Particolare attenzione deve essere posta sui prodotti elettronici, giocattoli e prodotti della cosmesi in quanto facilmente infiammabili, contenenti prodotti tossici o parti facilmente ingeribili dai bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi di Natale e giocattoli pericolosi: maxi sequestro all'Osmannoro

FirenzeToday è in caricamento