rotate-mobile
Cronaca

Hiv e Aids, al via la settimana della prevenzione: test della saliva gratuito e anonimo

Dal 18 al 25 novembre a Firenze e Scandicci, per promuovere consapevolezza e prevenzione: 1 contagiato su 3 non sa di avere l'Hiv

Parte domani, venerdì 18 novembre, la European Testing Week, la settimana per la lotta all'Aids e per la prevenzione. L'appuntamento, giunto alla quarta edizione, si svolge quest'anno a Firenze e Scandicci, fino al 25 novembre.

L'evento, con l'adesione di Lila Toscana, Caritas, Insieme, Ireos, Anlaids, promuove l’accesso facilitato al test rapido per l’Hiv attraverso un semplice prelievo di saliva, anonimo e gratuito.

Test-Terapia-Prevenzione. Sono le tre azioni fondamentali per dare una svolta definitiva nel contenimento dell’infezione, l'invito è a non abbassare la guardia sulla diffusione delle infezioni sessualmente trasmesse.

I dati di Hiv Europe dicono che oggi in Europa sono stimate 2,5 milioni di persone con Hiv: almeno una su tre non lo sa e lo scopre molto dopo aver contratto il virus. Tutto ciò ritarda l’accesso alle cure, compromettendone l’efficacia e pregiudicando la possibilità di contenere l’epidemia.

TEST DELLA SALIVA - Sarà possibile effettuare il test rapido Hiv in forma anonima, che consiste in un prelievo salivare con risultato in 20 minuti, presso le sedi delle associazioni aderenti all’European Testing Week di Firenze e Scandicci.

DOVE E QUANDO – A Firenze: Dal 18 al 25 novembre al Centro Medico Stenone, Caritas Firenze, via Del Leone 35 (ore 15-19:30); il 19 e il 23 all'Associazione Insieme, via del Romito (18-21); il 20 e 22 alla Lila Toscana, via delle Casine 12r (18-21); il 21 e 28 novembre all'Associazione Ireos, via de’ Serragli 3 (17:30-20). A Scandicci: il 21 e 24 novembre alla Farmacia Comunale n°7, via Monti 18, dalle 17 alle 20.

“L’Aids non è ancora stato sconfitto. In futuro la speranza è di poter avere il vaccino, ma oggi la prevenzione e l’informazione sono i migliori strumenti che abbiamo contro questa terribile malattia”, commentano i consiglieri comunali di Firenze Nicola Armentano e Serena Perini, presidenti delle commisioni sanità e pari opportunità.

Fra le iniziative dell’European Testing Week si segnala il convegno pubblico di sabato 19 novembre presso ASP Montedomini, via de’ Malcontenti 6, Firenze, dalle 9.30 alle 13: 'Sapere e sapere acquisito: il valore sociale della comunicazione sull’Hiv/Aids'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hiv e Aids, al via la settimana della prevenzione: test della saliva gratuito e anonimo

FirenzeToday è in caricamento