rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Aggressioni sugli autobus: arrivano i vigili a bordo

Nardella ai vertici di Ataf: “Fate la vostra parte anche voi”

Vigili urbani sugli autobus dell'Ataf per garantire l'incolumità degli autisti ma anche per controllare chi non paga il biglietto. Li annuncia il sindaco di Firenze Dario Nardella, all'indomani della presa di posizione dei sindacati, che, dopo le nuove aggressioni dei giorni scorsi, avevano minacciato uno sciopero senza preavviso in caso non fossero arrivate risposte dall'amministrazione per tutelare la sicurezza degli autisti.

Nei prossimi mesi “assumeremo 100 nuovi agenti di polizia municipale, tutti molto giovani, sotto i 32 anni”, dice il primo cittadino, tornando sulle misure inserite nel bilancio preventivo 2019, presentato ieri a Palazzo Vecchio. “Una parte dei nuovi agenti – spiega Nardella – sarà impegnata anche sugli autobus non solo per il controllo dei furbetti del biglietto ma anche a tutela dell'incolumità degli autisti”.

Il sindaco chiama però in causa anche Ataf. “La nostra scelta ha bisogno di un'iniziativa altrettanto efficace dell'azienda, perché la protezione dei propri dipendenti spetta prima di tutto al datore di lavoro (i sindacati hanno denunciato che le telecamere a bordo o non ci sono o non funzionano, ndr). Noi siamo pronti a fare la nostra parte, Ataf faccia la sua”, attacca Nardella, rinnovando l'annunciata disponibilità ad incontrare sindacati e vertici aziendali per discutere di nuove eventuali misure da adottare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressioni sugli autobus: arrivano i vigili a bordo

FirenzeToday è in caricamento