Putiferio a Palazzo Strozzi: aggredita l'artista Marina Abramovic / FOTO

E'la prima donna ad esporre a Palazzo Strozzi. La sua mostra è di forte impatto emotivo e visivo

L'uomo portato via dalla polizia ©️Alessandro Busi

Questa mattina la nota artista Marina Abramovic è stata aggredita nel cortile di Palazzo Strozzi. Un uomo, artista della Repubblica Ceca, le ha rotto sulla testa una tela durante un firmacopie del catalogo della discussa mostra "The Cleaner".

Sul posto è intervenuta la polizia che lo ha fermato all'interno del bar. Ai poliziotti intervenuti non avrebbe saputo fornire le motivazioni alla base del gesto. Dopo esser stato portato in questura è stato rilasciato. Sarà a discrezione della Abramovic - l'artista serba non avrebbe riportato conseguenze - la decisione di sporgere denuncia contro di lui. 

Nel 2015 questo stesso uomo si fece fotografare nudo in Piazza Duomo. Il giugno scorso il 50enne salì con in mano una tela( un ritratto della Abramovic) sugli scivoli della mostra "The Florence Experiment" - sempre a Palazzo Strozzi - bloccandola per oltre un'ora. A gennaio invece imbrattò la statua di Fischer in Piazza della Signoria. 

LA TESTIMONIANZA

Era da poco finito il firmacopie nella sala Ferri di Palazzo Strozzi quando l'artista ceco ha rotto un quadro in testa a Marina Abramović. "Pensavo fosse una performance art programmata - racconta G.L. a FirenzeToday -. Un artista le ha rotto un quadro, un autoritratto della Abramović, addosso. Poi si è buttato a terra immobile. Non ho sentito se prima di colpirla ha detto qualcosa, l'ho solo visto sdraiato". Marina, palesemente spaventata, è stata portata nel bar presente nel cortile del Palazzo. L'uomo, dopo essere stato preso dal personale della vigilanza, è stato accompagnato dalla Abramović. I due hanno parlato, l'uomo si sarebbe giustificato affermando "Volevo farti vedere la mia arte". I visitatori presenti sono rimasti scioccati dall'accaduto e alcuni hanno anche urlato, spaventati da quel gesto improvviso e violento.

VIDEO Le immagini dell'aggressione

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Sylvie Lubamba: “Sono in crisi, ho chiesto il reddito di cittadinanza" 

  • 'Miss Nonna Italiana 2019': premiata anche una fiorentina

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Parcheggi sulle strisce blu: “Dal 2020 gratis per i residenti in tutte le Zcs”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento