Putiferio a Palazzo Strozzi: aggredita l'artista Marina Abramovic / FOTO

E'la prima donna ad esporre a Palazzo Strozzi. La sua mostra è di forte impatto emotivo e visivo

L'uomo portato via dalla polizia ©️Alessandro Busi

Questa mattina la nota artista Marina Abramovic è stata aggredita nel cortile di Palazzo Strozzi. Un uomo, artista della Repubblica Ceca, le ha rotto sulla testa una tela durante un firmacopie del catalogo della discussa mostra "The Cleaner".

Sul posto è intervenuta la polizia che lo ha fermato all'interno del bar. Ai poliziotti intervenuti non avrebbe saputo fornire le motivazioni alla base del gesto. Dopo esser stato portato in questura è stato rilasciato. Sarà a discrezione della Abramovic - l'artista serba non avrebbe riportato conseguenze - la decisione di sporgere denuncia contro di lui. 

Nel 2015 questo stesso uomo si fece fotografare nudo in Piazza Duomo. Il giugno scorso il 50enne salì con in mano una tela( un ritratto della Abramovic) sugli scivoli della mostra "The Florence Experiment" - sempre a Palazzo Strozzi - bloccandola per oltre un'ora. A gennaio invece imbrattò la statua di Fischer in Piazza della Signoria. 

LA TESTIMONIANZA

Era da poco finito il firmacopie nella sala Ferri di Palazzo Strozzi quando l'artista ceco ha rotto un quadro in testa a Marina Abramović. "Pensavo fosse una performance art programmata - racconta G.L. a FirenzeToday -. Un artista le ha rotto un quadro, un autoritratto della Abramović, addosso. Poi si è buttato a terra immobile. Non ho sentito se prima di colpirla ha detto qualcosa, l'ho solo visto sdraiato". Marina, palesemente spaventata, è stata portata nel bar presente nel cortile del Palazzo. L'uomo, dopo essere stato preso dal personale della vigilanza, è stato accompagnato dalla Abramović. I due hanno parlato, l'uomo si sarebbe giustificato affermando "Volevo farti vedere la mia arte". I visitatori presenti sono rimasti scioccati dall'accaduto e alcuni hanno anche urlato, spaventati da quel gesto improvviso e violento.

VIDEO Le immagini dell'aggressione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • perché allora rilasciarlo ? un mesetto al fresco forse gli faceva bene !

  • se questa signora e considerata un'artista ,e la gente paga anche x vederla,allora vuol dire che questa civiltà e proprio alla frutta,che brutta fine

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Prete arrestato per abusi sessuali su bambina: via al processo

  • Cronaca

    Sangue, per Natale lettera a tutti i neo 18enni: “Donate, gesto prezioso”

  • Cronaca

    Aeroporto, Nardella preme sulla nuova pista: “L'impatto sulle persone diminuirà”

  • Cronaca

    Viaggio nella mensa dei poveri, il racconto: “Perdendo il lavoro ho perso tutto”

I più letti della settimana

  • Neve intorno a Firenze / FOTO

  • Follia alla Leopolda: donna spinta sotto le auto in corsa

  • Paura allo Statuto: tentata rapina al Penny Market / FOTO

  • Maltempo: allerta meteo per neve e ghiaccio

  • Centro: turiste massacrate di botte da un rapinatore

  • Maltempo: allerta per vento e neve

Torna su
FirenzeToday è in caricamento