rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / piazza della Repubblica

Antagonisti aggrediti dopo un incontro di CasaPound in piazza della Repubblica

I ragazzi dell'area antagonista sono stati aggrediti al termine dell'incontro organizzato da CasaPound. Il responsabile Saverio Di Giulio: "Tre individui armati di caschi e oggetti contundenti"

Nel tardo pomeriggio di sabato accesa lite nella centralissima piazza della Repubblica. Tre giovani della cosiddetta area 'antagonista' sono stati aggrediti, probabilmente da attivisti del gruppo CasaPound,  subito dopo la presentazione del libro “Il caso Speziali”. L'intervento della Digos, che era rimasta in zona anche dopo la conclusione dell'incontro, ha messo in fuga gli aggressori, forse una decina. I tre ragazzi dell'area antagonista hanno deciso di non andare al pronto soccorso ma uno di loro ha presentato denuncia contro ignoti.

L'incontro nel caffè letterario Le Giubbe Rosse per la presentazione del libro, che ripercorre le vicende giudiziarie che sono seguite alla morte dell'ispettore Raciti durante la partita di calcio Catania-Palermo, si era svolto senza incidenti. Una decina di attivisti di CasaPound si sono fermati in zona e quando sono arrivati i due ragazzi dell'area antagonista, accompagnati da una giovane, sono cominciati a volare gli insulti. Dallo scambio di battute si è passati alle via di fatto e i tre antagonisti sono stati aggrediti a calci e pugni.

CASAPOUND - “La presentazione dell’interessante libro di Simone Nastasi sul caso Speziale era appena finita -  spiega Saverio Di Giulio il responsabile provinciale di CasaPound Italia - e noi stavamo riordinando il locale quando, all’esterno, tre individui armati di caschi e oggetti contundenti, hanno cominciato a inveire contro un tavolo di ragazze di CasaPound minacciandole ed offendendole. Il trambusto ha tuttavia richiamato le persone ancora presenti all'interno, giustamente accorse in difesa delle ragazze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antagonisti aggrediti dopo un incontro di CasaPound in piazza della Repubblica

FirenzeToday è in caricamento