rotate-mobile
Cronaca

Sotto l'effetto dell'alcol aggredisce agenti di polizia municipale: colpi al volto, morsi e sputi

In tre sono dovuti ricorrere alle cure mediche, la solidarietà dell'assessore Giorgetti

Ha colpito tre agenti che poi sono dovuti andare al pronto soccorso. E' successo domenica sera, anche se la notizia di è diffusa stamani, intorno alle 22:45 nella zona di Ponte alla Vittoria. Una pattuglia della polizia municipale ha notato una vettura ferma in mezzo alla carreggiata.

Al volante una donna che, in stato confusionale e visibilmente sotto l'effetto dell'alcol, avrebbe riferito che la vettura era in panne, nonostante il motore acceso. Gli agenti hanno quindi invitato la conducente a scendere dall’auto per poi spostarla in una strada vicina in modo da non creare intralcio alla circolazione.

Alla richiesta dei documenti la donna ha iniziato ad agitarsi, fornendo solo la carta d’identità e dichiarando di aver perso la patente, in realtà, come poi emerso, scaduta. A questo punto la 56enne, come riferisce Palazzo Vecchio, ha iniziato a urlare offendendo gli agenti, poi ha ripreso le chiavi cercando di allontanarsi con l’auto. Il tutto davanti agli agenti, a cui si sono aggiunti dei colleghi arrivati in ausilio, e ad alcuni testimoni.

Quando gli operatori della polizia municipale le hanno intimato di aspettare il termine degli accertamenti, la donna ha tentato di chiudere violentemente lo sportello, colpendoli entrambi al fianco sinistro. Ha poi sferrato un calcio colpendo al viso un altro agente e ha morso alle mani un altro che stava cercando di farla uscire dall’auto.

Ha poi continuato, fa sapere sempre l'amministrazione comunale, a fare resistenza sputando, scalciando e sgomitando finché gli agenti non sono riuscita a bloccarla. Durante lo spostamento verso il comando di Porta a Prato nell’auto ha iniziato a sbattere la testa contro l’interno della vettura e presso gli uffici la donna prima ha rifiutato di sottoporsi alle prove con l’etilometro, poi ha iniziato a colpire con la testa il vetro della cella di sicurezza e successivamente ha rifiutato le cure dell’auto medica chiamata dagli operatori.

Sono dovuti invece ricorrere alle cure dei medici tre agenti: quelli colpiti dallo sportello sono stati giudicati guaribili in cinque giorni, quello colpito dal calcio al volto è stato dimesso con sette giorni di prognosi. Dai controlli è emerso che la donna, fiorentina, era già stata fermata in stato di ebbrezza a seguito di un incidente stradale.

Ieri si è svolta l’udienza per direttissima. L’arresto è stato convalidato con la misura della messa in prova, per lei sono scattate le denunce per violenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale e per guida in stato di ebbrezza.

“Solidarietà e vicinanza agli agenti feriti” è stata espressa dall’assessore mobilità e polizia municipale Stefano Giorgetti. “Ringrazio la polizia municipale per il lavoro quotidiano che svolge per il rispetto delle regole e la vivibilità della città, a iniziare dalle strade. E auguro agli agenti - ha aggiunto Giorgetti -, una pronta guarigione”.

Ubriaca in taxi, la serata finisce in questura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotto l'effetto dell'alcol aggredisce agenti di polizia municipale: colpi al volto, morsi e sputi

FirenzeToday è in caricamento