Aeroporto Peretola: sciopero piloti, personale e tecnici, voli a rischio

Si prevedono 24 ore di caos per i viaggiatori

Nuovi disagi per i viaggiatori: domani, 21 maggio, è indetto uno sciopero nazionale del trasporto aereo di 24 ore, che coinvolgerà il  personale degli scali di Firenze e Pisa.

Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling, attraverso una nota informano l’utenza che è stato proclamato da CGIL, CISL, UIL, UGL, CUB e USB, e che "potranno essere possibili modifiche alla normale attività operativa. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive. Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, si invitano i passeggeri a consultare i siti internet degli scali di Firenze e Pisa alla pagina o a contattare la propria compagnia aerea".

Lo sciopero ha una durata di 24 ore, inizierà a mezzanotte per terminare alle ore 23.59 del 21 maggio, coinvolgendo tutti gli aeroporti italiani.

A fermarsi saranno soprattutto i piloti e assistenti di volo di Alitalia, Blue Air e Blu Panorama, tecnici della manutenzione e personale di terra delle compagnie aeree, gli addetti all’handling, al catering e delle gestioni aeroportuali. 

La compagnia di bandiera Alitalia  invita quindi a verificare per tempo l’eventuale cancellazione del proprio volo. “Alitalia è stata costretta a cancellare la metà dei voli, sia nazionali che internazionali, programmati per il 21 maggio, oltre ad alcuni voli nella serata del 20 maggio e nella prima mattina del 22 maggio - si legge sul sito - I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare fra la serata del 20 maggio e la mattina del 22 maggio, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subìto un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 28 maggio 2019”.

Elenco dei voli Alitalia cancellati (consulta qui)

Consulta i voli in partenza e arrivo all'aeroporto di Peretola durante lo sciopero (consulta qui)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mick Jagger si trasferisce a Firenze

  • Santa Maria Novella: ragazzina presa a schiaffi e rapinata alla fermata dalla tramvia

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Scosse di terremoto nel Fiorentino

  • Rissa all'Isolotto: resa dei conti in strada

  • Scappano dal ristorante al mare senza pagare: 5 giovani fiorentini rintracciati e riportati a saldare il conto

Torna su
FirenzeToday è in caricamento