rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, dai sindaci il Comitato di garanzia sull'impatto ambientale

Sindaci della Piana insieme nell'organismo che dovrà vigilare sulla realizzazione della nuova pista di Peretola

Un tavolo permanente di analisi, confronto e vigilanza sulle procedure di valutazione, progettazione e approvazione delle ipotesi progettuali sull’aeroporto. E’ stato sottoscritto oggi il protocollo che istituisce Comitato di Garanzia per l’impatto ambientale del nuovo aeroporto di Peretola firmato oggi da Sara Biagiotti, sindaco di Sesto Fiorentino, Matteo Biffoni, sindaco di  Prato,  Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio, Alessio Biagioli, sindaco di Calenzano, Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa, Alberto Cristianini, sindaco di Signa, Marco Martini, sindaco di Poggio a Caiano, Doriano Cirri, sindaco di Carmignano  e, per il Comune di Firenze,  Lorenzo Perra, assessore al Bilancio e Partecipate.

Il tavolo politico sarà coordinato dai sindaci di Firenze e Prato, anche in qualità, rispettivamente, di sindaco della Città metropolitana e di presidente della Provincia di Prato. Uno strumento che lavorerà sull’impatto ambientale dell’opera, considerando tutti i fattori anche in correlazione tra loro, quindi uomo, flora, fauna, suolo, aria, acqua, paesaggio, fattori climatici, beni materiali e  patrimonio culturale.

“Con questo accordo – hanno detto i firmatari  – abbiamo costituito un osservatorio a monte, per il controllo e il monitoraggio attento e preciso di tutte le fasi del progetto.  Lavoreremo insieme per ottenere tutte le garanzie per la salute dei nostri cittadini, la difesa dell'ambiente, la tutela e vivibilità dei territori, l’assetto idrogeologico e lo sviluppo sostenibile. Saremo per la prima volta tutti coinvolti alle riunioni delle Conferenza di Servizi che si svolgeranno nell’ambito delle procedure di valutazione d’impatto ambientale e di approvazione del progetto definitivo dell’opera. I sindaci faranno fronte comune, vigileranno su ogni fase, a partire da quelle preventive,  e seguiranno tutti i passaggi, anche avvalendosi dei propri tecnici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, dai sindaci il Comitato di garanzia sull'impatto ambientale

FirenzeToday è in caricamento