rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, lettera aperta di Nardella per il sì

Lunedì le manifestazioni pro e contro l'ampliamento dello scalo di Peretola

Lettera aperta del sindaco Dario Nardella agli amministratori toscani per invitarli a sostenere l'ampliamento dell'aeroporto di Peretola. Comunicazione diffusa a poche ore dalle manifestazioni che si terranno domani in città: quella pro ampliamento al Palaffari (ore 19) e quella del "no" che vedrà i comitati in presidio davanti alla Fortezza da Basso (18:30).

Il "manifesto" di Nardella ha ricevuto numerosi appoggi dei sindaci della provincia di Firenze ma anche di Siena ed Arezzo. Manca però la sottoscrizione dell'omologo di Pisa (l'aeroporto di Peretola è complementare allo scalo pisano) di Prato e della Piana. Proprio dai comuni della Piana, infatti, era partito il ricorso al Tar contro l'ammodernamento. 

"Tale infrastruttura segna infatti una crescita costante di passeggeri, ma, allo stesso tempo, convive con evidenti limiti di utilizzo della pista, circondata da un lato dalle pendici del Monte Morello e dall’altro dall’abitato residenziale dell’area Ovest di Firenze". Ogni anno, secondo quanto riporta la lettera, sarebbero circa 140mila i passeggeri deviati su altri scali a causa della condizioni meteorologiche avverse. 

Nardella chiede che si metta fine all'immobilismo. "Il progetto definitivo – si legge - è stato oggetto di verifica da parte del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dei beni e delle attività culturali attraverso la Valutazione di Impatto Ambientale e l’esito positivo ne ha definitivamente stabilito la sostenibilità ambientale. Specifiche indicazioni delineano i singoli passi a cui la società gestore dovrà attenersi per mantenere, negli anni, le condizioni di sostenibilità e compatibilità ambientale. In particolare sono dettagliati tutti gli interventi necessari per migliorare la zona circostante: laddove oggi vi è un’area quasi abbandonata sorgerà un vero parco metropolitano, con opere di riassetto idraulico e una nuova viabilità, sia automobilistica che ciclopedonale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, lettera aperta di Nardella per il sì

FirenzeToday è in caricamento