rotate-mobile
Cronaca Novoli

Aeroporto di Firenze, studenti contro l'ampliamento del vicino di casa

Gli studenti si dicono certi di poter effettuare tutte le misurazioni in grado di dimostrare l'incompatibilità dello scalo con lo sviluppo del complesso universitario

Abbandonare tutte le sedi, trasferire cattedre e laboratori a Novoli per poi dover traslocare? Gli Studenti non ci stanno. 

Al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino ad inizio dicembre si è tenuto il convegno “I comuni protagonisti dell'innovazione del paese” nell'occasione il prorettore dell'Università degli Studi di Firenze Bellandi ed il sindaco Dario Nardella hanno parlato di Novoli come di un Polo all'avanguardia in tecnologia e traino per lo sviluppo della città metropolitana.

A metà dicembre gli studenti dichiarano "Anche il Rettore ha pubblicamente espresso preoccupazione e dissenso rispetto all'ampliamento dell'aeroporto. Ci aspettiamo a questo punto che l'ateneo faccia da cassa di risonanza alla voce degli studenti, dei ricercatori, dei docenti e di tutta la comunità del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino" salvo poi correggere il tiro "Cominciamo ad essere ascoltati, intanto il Rettore continua a dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botte, intanto il presidente dell'AdF in un incontro a Rtv38 ha fatto notare come la pista di 2000 o di 2400 non cambi la situazione. Non possiamo che essere d'accordo con lui, il problema è lo stesso identico a prescindere dai 400 metri di pista in più".

"Come possiamo convivere con un aeroporto a 50 metri?" questa la domanda degli studenti presenti all'incontro che vedeva partecipi anche il sottosegretario Riccardo Nencini ed il sindaco di Sesto Sara Biagiotti. L'appello degli studenti fiorentini è di puntare sul potenziamento di Pisa.

 Effettuare le misurazioni ad alta precisione, ad esempio, con la costante presenza di aerei in transito, diventerebbe problematico. "Quindici anni di investimenti, di risorse e di progettazione dell'ateneo fiorentino andrebbero in fumo". Perché? "La costruzione della pista renderà non edificabile tutta l'area del Polo, impedendo qualsiasi ulteriore sviluppo. Il progetto di spostare tutta l'area scientifica a Sesto e le ex-facoltà di Agraria, Ingegneria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali andrà abbandonato, nonostante si sia da poco discussa la prospettiva concreta di costruire edifici in cui trasferire le lezioni di Biologia"

 Verrebbero così a mancare di utilità la mensa ad esempio o la Casa dello Studente: "Davanti a queste nostre obiezioni, a cui nessuno degli interlocutori ha voluto rispondere, ci chiediamo dove sia quella pianificazione tanto sbandierata da tutti" conclude il Collettivo di Scienze Studenti di Sinistra

La protesta messa in atto contro l'allungamento della pista di Peretola: due striscioni "Addio Polo, benvenuto aeroporto" e "no inceneritore, no aeroporto". Il sindaco di Firenze ha però spiegato che non è possibile fare retromarcia, ma che 100 milioni dello Sblocca Italia potrebbero tornare utili ad esempio per prolungare la Linea 2 della Tramvia sino a Sesto Fiorentino oppure realizzare una pista ciclabile mirata ad un maggiore collegamento del Polo universitario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Firenze, studenti contro l'ampliamento del vicino di casa

FirenzeToday è in caricamento