Aeroporto Peretola: "Entro autunno lo studio ambientale sulla nuova pista"

Adf: i ricercatori americani dell'istitutto Mitre hanno concluso la prima fase di rilevazione sull'impatto acustico e sulle rotte di sorvolo della nuova pista dell'aeroporto

Conclusa la prima fase di rilevazione da parte del team di ricercatori americani del Mitre, centro di ricerca per lo sviluppo avanzato del sistema aeronautico, sull’impatto acustico e sulle rotte di sorvolo della nuova pista dell’aeroporto di Firenze. Secondo Adf, “il rapporto realizzato dal Mitre vedrà una prima proposta – scrive la società che gestisce l’Amerigo Vespucci – entro l’autunno e consentirà inoltre di disporre di un ulteriore strumento di analisi per la realizzazione della Valutazione di Impatto Ambientale, necessario per l’approvazione definitiva del progetto in sede di Conferenza dei Servizi, ed in particolare la conferma del pieno rispetto della normativa di tutela ambientale e di protezione del territorio e dei suoi abitanti”.

L’analisi del Mitre si è concentrata sui punti sensibili dell’area della piana che potrebbero essere coinvolti dai sorvoli nella nuova configurazione di pista. Con l’ausilio di un elicottero sono stati effettuati diversi sorvoli sull’area e sono state simulate le procedure di avvicinamento di decollo. I ricercatori hanno avuto modo di assistere alle operazioni di approdo e decollo gestite dai controllori Enav di Firenze e di raccogliere i dati relativi alle misurazioni metereologiche, acustiche ed alle procedure aeree sviluppate da AdF con la consulenza della stessa Enav e di società di professionalmente indipendenti e qualificate.

L’obiettivo di AdF “è quello di raccogliere ogni suggerimento che possa migliorare i diversi aspetti del nuovo progetto di sviluppo infrastrutturale (pista, piazzali e terminal) e una validazione, da parte di un ente indipendente ed internazionalmente riconosciuto come leader di riferimento del settore, dei numerosi studi realizzati sull’impatto ambientale della nuova pista”. (Agenzia Dire)

Potrebbe interessarti

  • 10 idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

  • Accadde oggi: il film Amici miei arriva al cinema

  • Spioncino digitale: ecco come funziona e perchè sceglierlo

  • Furti in casa: tornano i contributi per l’installazione degli allarmi

I più letti della settimana

  • Incidente in montagna sulle Dolomiti: muore escursionista fiorentino

  • Meteo Firenze: allerta per pioggia e temporali

  • Comico toscano miracolato: cade un albero poco prima del suo passaggio

  • Incidente in Viale Redi: precipita nel Mugnone / FOTO - VIDEO

  • Terremoto: nuova scossa, la terra trema ancora

  • Terremoto a Forlì Cesena: la scossa sentita anche in provincia di Firenze

Torna su
FirenzeToday è in caricamento