rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, Enac: "Avanti con la Valutazione d'impatto ambientale"

L'ente dell'aviazione civile specifica: "Saremmo andati avanti anche con l'emendamento 'salva-Carrai'"

L'iter della valutazione d'impatto ambientale per l'aeroporto di Firenze va avanti. Lo fa sapere l'Enac, Ente nazionale per l'aviazione civile, che rende noto che "la procedura è stata avviata nel febbraio 2015" ed "è propedeutica all’avvio della verifica di compatibilità urbanistica". Inoltre, sempre come sottolinea Enac, la Via "prosegue a prescindere dall’esito dell’emendamento, ritirato, alla legge di stabilità che, comunque, non avrebbe inciso su tale processo". Si tratta di quello che è stato definito l'emendamento "salva-Carrai" e che, se fosse stato mantenuto ed approvato, avrebbe di fatto dato un'accelerata importante ai lavori per l'allungamento per la nuova pista. 

"La valutazione del progetto di sviluppo - spiega l'Enac - è consistita in una dettagliata analisi di tutte le ricadute ambientali generate dalla costruzione e dall’esercizio delle nuove opere, e in particolare della nuova pista, sul circostante territorio della Piana. Su un investimento stimato pari a circa 300 milioni di euro, sono previste opere di compensazione pari a circa 30 milioni di euro - si specifica - l’investimento di tale cifra consentirà una compiuta integrazione delle opere previste per lo sviluppo dell’aeroporto di Firenze, tra cui la nuova pista, con il territorio circostante".

"Si tratta, quindi, di un ulteriore importante passo in avanti verso il potenziamento e l’ammodernamento dello scalo di Firenze, come previsto da Piano nazionale degli aeroporti e come richiesto dalla crescente domanda di trasporto aereo che riguarda anche la Regione Toscana",  conclude Enac, ricordando che "tutti gli enti interessati stanno attuando, pertanto, il percorso approvativo con i dovuti elevati livelli di approfondimento, sia ambientali che urbanistici, riservati dalla normativa alle infrastrutture aeroportuali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Enac: "Avanti con la Valutazione d'impatto ambientale"

FirenzeToday è in caricamento